Sharper Night 2024

Teatro e scienza: “Sas Comares Luvulesas e le onde gravitazionali” in scena a Lula

L’evento teatrale sostituisce “Il Cielo” a causa di un lutto. Un’originale commedia in limba che mescola tradizione popolare e scoperte scientifiche, offrendo al pubblico riflessioni e sorrisi. In scena il 4 agosto in Piazza Chiesa Nostra Signora degli Angeli alle 21.

Lula si prepara a un evento culturale straordinario. Domenica 4 agosto, l’appuntamento teatrale con “Il Cielo” sarà sostituito dallo spettacolo “Sas Comares Luvulesas e le onde gravitazionali” a causa di un grave lutto che ha colpito una delle attrici. La compagnia Ilos Teatro porterà in scena alle 21, in Piazza Chiesa Nostra Signora degli Angeli, una rappresentazione comico-satirica in limba, che promette di divertire e far riflettere il pubblico. Rosa Beccu, Teresa Loi ed Elena Musio, quest’ultima autrice e regista, daranno vita a storie ispirate ai ricordi d’infanzia e alla tradizione popolare dei “Contos de foghile”. In un’epoca in cui il focolare domestico era il fulcro della vita familiare, queste narrazioni epiche trasportano il pubblico in un passato non troppo lontano, ma già leggendario.

Lo spettacolo trae spunto anche dagli eventi recenti, come la pandemia, e guarda con speranza al futuro, in particolare alla realizzazione del progetto Einstein Telescope per lo studio delle onde gravitazionali. Le attrici, con la loro ironia, riescono a trattare temi importanti e attuali senza appesantire il pubblico, regalando momenti di leggerezza e riflessione. Le “Comari” della scena portano un messaggio di buon senso e serenità, contrapposto alla narrativa spesso ansiogena dei media contemporanei.

Tradizione e innovazione: il teatro a Lula tra ricordi e scoperte scientifiche

L’evento, patrocinato dalla Regione Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Spettacolo e Sport, e dalla Fondazione di Sardegna, è reso possibile anche grazie al sostegno delle amministrazioni comunali locali e della Proloco di Posada, nonché della collaborazione dell’Associazione Culturale Ai Bilozziu e della Proloco Lerron di Pattada. Questo spettacolo rappresenta un’occasione unica per riscoprire i valori più importanti della nostra società, attraverso il filtro della cultura sarda e delle sue tradizioni.

Il messaggio di speranza e resilienza, che emerge dalle storie raccontate dalle attrici, si sposa perfettamente con l’ambizioso progetto dell’Einstein Telescope. Questo strumento rivoluzionario, destinato allo studio delle onde gravitazionali, rappresenta una grande opportunità per il territorio sardo. La commedia “Sas Comares Luvulesas e le onde gravitazionali” diventa così un ponte tra passato e futuro, tra le storie antiche e le scoperte scientifiche che possono cambiare il mondo.

La partecipazione allo spettacolo è aperta a tutti, con ingresso a offerta libera e consapevole. Un’occasione per supportare la cultura locale e per vivere una serata all’insegna del divertimento e della riflessione. Lula, con la sua tradizione e la sua apertura verso l’innovazione, diventa ancora una volta palcoscenico di eventi che arricchiscono la comunità e valorizzano il patrimonio culturale sardo.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

sito ET Sardegna sanattos eintein telescope

Sos Enattos, Lula: dove ascoltare il battito dell’Universo

Per la Notte Europea dei ricercatori del 2023, l’Università di Sassari ha organizzato 60 eventi …