Sharper Night 2024
SONY DSC

Al via la seconda serata de “I tramonti di Porto Flavia” con il suggestivo concerto dell’Aïghetta Quartett

L’estate iglesiente si accende di musica con l’Aïghetta Quartett: quattro maestri della chitarra classica incanteranno il pubblico tra il mare e le montagne del Sulcis, sullo sfondo del maestoso Pan di Zucchero.

Continua con successo l’ottava edizione della rassegna musicale “I tramonti di Porto Flavia”, evento che anticipa il Festival Internazionale di Musica da Camera previsto per l’autunno a Iglesias. Organizzata dall’associazione Anton Stadler sotto la direzione artistica di Fabio Furia, la manifestazione si svolge nell’affascinante area dell’ex sito minerario di Masua, uno scenario che offre una vista mozzafiato sul Pan di Zucchero, lo scoglio più alto d’Europa. L’evento, che ha già incantato il pubblico nella prima serata, proseguirà domenica 4 agosto alle 20.30 con il concerto dell’Aïghetta Quartett, famoso quartetto di chitarre classiche che domina la scena internazionale da oltre trent’anni. Il gruppo, composto da Francois Szonyi, Alexandre Del Fa, Philippe Loli e Oliver Fautrat, proporrà un repertorio variegato che spazia dal classico al moderno, includendo flamenco, jazz e world music. Tra le esecuzioni, l’Ouverture de ‘Il Barbiere di Siviglia’ di Gioacchino Rossini e musiche del repertorio spagnolo e gitano.

Un viaggio musicale tra classico e moderno con l’Aïghetta Quartett

Dalla sua fondazione nel 1979 a Monte Carlo, l’Aïghetta Quartett ha conquistato il pubblico mondiale con la sua sonorità unica e avvincente. Il debutto avvenuto nel 1980 e il successivo successo internazionale grazie all’interpretazione del Concerto Andaluso di Joaquin Rodrigo con l’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo nel 1982, hanno consolidato la loro reputazione. Il quartetto ha effettuato numerose tournée in paesi come Francia, Inghilterra, Italia, Ungheria e Germania, partecipando anche a varie trasmissioni radiofoniche e televisive. Anthony Burgess, celebre autore di “Arancia Meccanica”, li ha descritti come portatori di una “sonorità nuova e irresistibile”. Tra le loro registrazioni, spiccano omaggi a Bill Evans con il chitarrista jazz John McLaughlin e l’integrale dell’opera per quattro chitarre di Burgess. L’ultima incisione, “Acoustic World”, presenta composizioni originali che testimoniano la continua innovazione del quartetto.

Successi e riconoscimenti internazionali

L’Aïghetta Quartett è stato accolto con entusiasmo nelle sale più prestigiose. Tra queste La Fenice a Venezia, il Palau de la Musica Catalana a Barcellona, la Salle Garnier a Monte Carlo e la Galleria Nazionale a Budapest. Il loro talento è stato apprezzato anche in teatri alternativi come il Theaterhaus di Stuttgart e il Pantheon Theater di Bonn. Hanno partecipato a importanti festival musicali come il Festival de musique de chambre a Briançon, il Festival Internazionale di Musica da Camera di Genova e l’Emilia Romagna Festival. Inoltre, sono stati invitati a festival di chitarra di rilievo internazionale come l’Andres Segovia International Festival de Linares e il Bath International Guitar Festival.

Informazioni pratiche e prenotazioni

Per assistere ai concerti della rassegna “I tramonti di Porto Flavia” è necessaria la prenotazione tramite il sito www.associazioneantonstadler.it. Il costo del biglietto è di 15 euro, con una tariffa ridotta di 7 euro per bambini sotto i 12 anni e persone diversamente abili. In caso di maltempo, gli eventi si terranno presso il Teatro Electra di Iglesias. È prevista anche la possibilità di partecipare a visite guidate del sito minerario di Porto Flavia prima di ogni concerto. Per maggiori informazioni, contattare il numero 0781-274507 o visitare il sito www.iglesiasturismo.it. Inoltre, è disponibile un servizio navetta da Iglesias a Porto Flavia al costo di 8 euro a persona. Per prenotazioni, scrivere a infoantonstadler@gmail.com.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Gege Telesforo

Gegè Telesforo a Carbonia per “Jazz Around”

Gegè Telesforo di scena domani a Carbonia con Big Mama Legacy, per un nuovo appuntamento …