Sharper Night 2024

Rivoluzione nel mondo lattiero-caseario: il futuro dei formaggi senza mucche

Un’innovazione che promette sostenibilità e qualità: ecco come la fermentazione di precisione sta cambiando la produzione casearia. I consumatori tedeschi sono pronti a provare i prodotti innovativi?

Il settore agroalimentare è in fermento grazie a una nuova frontiera tecnologica che potrebbe rivoluzionare la produzione dei prodotti innovativi lattiero-caseari: la fermentazione di precisione. Questo processo biotecnologico permette di creare proteine delle uova e del latte utilizzando microrganismi come batteri, lieviti e funghi, eliminando la necessità di allevare mucche. L’obiettivo? Offrire alimenti come latte e formaggio con il gusto e la consistenza tradizionali, ma con un impatto ambientale ridotto. Secondo uno studio recente condotto dall’Università di Gottinga, una parte significativa dei tedeschi sarebbe disposta a provare questi prodotti innovativi.

La ricerca, pubblicata su Future Foods, è stata svolta in collaborazione con LI Food – Landesinitiative Ernährungswirtschaft Niedersachsen e l’Istituto tedesco di tecnologie alimentari (DIL). Ha coinvolto circa 2.000 partecipanti in un sondaggio online rappresentativo, indagando l’influenza delle informazioni sui consumatori riguardo ai formaggi ottenuti tramite fermentazione di precisione. L’analisi ha considerato vari aspetti, tra cui la sostenibilità, l’impatto sull’agricoltura e la qualità del prodotto.

La risposta dei consumatori: tra opportunità e preoccupazioni

La reazione dei consumatori a questa innovazione è stata mista. Lo studio dell’Università di Gottinga ha rivelato che l’informazione gioca un ruolo secondario nella decisione di provare o acquistare formaggi prodotti con la fermentazione di precisione. Tuttavia, un aspetto chiave è la percezione della modifica genetica dei microrganismi utilizzati nel processo, che ha portato a una leggera diminuzione della disponibilità dei consumatori.

I partecipanti al sondaggio sono stati informati sia sui vantaggi che sui potenziali rischi della nuova tecnologia. La consapevolezza dei benefici ambientali e del benessere animale, oltre alla qualità costantemente elevata dei prodotti, ha aumentato la propensione a provare questi formaggi. Al contrario, la comunicazione dei rischi, come la possibile perdita di reddito per gli agricoltori e l’eccessivo potere delle grandi aziende sul mercato, ha ridotto l’interesse dei consumatori.

Sarah Kühl, prima autrice dello studio e docente di marketing per i prodotti alimentari e agricoli presso l’Università di Gottinga, ha sottolineato l’importanza di una comunicazione attenta e bilanciata. “Il nostro studio dimostra che i consumatori tedeschi sono aperti al formaggio ottenuto con la fermentazione di precisione se vengono informati dei vantaggi e dell’alta qualità del prodotto. Tuttavia, è importante progettare la comunicazione con attenzione per affrontare le preoccupazioni relative all’impatto sull’agricoltura tradizionale”, ha spiegato Kühl.

Prospettive future: Stati Uniti all’avanguardia, Europa in attesa

Mentre negli Stati Uniti i prodotti ottenuti tramite fermentazione di precisione sono già disponibili sul mercato, in Germania e nell’Unione Europea l’autorizzazione è ancora in sospeso. Questo tipo di tecnologia non è del tutto nuova; infatti, viene già utilizzata nella produzione di farmaci come l’insulina.

La fermentazione di precisione potrebbe rappresentare una svolta significativa per il settore lattiero-caseario, offrendo un’alternativa sostenibile ai metodi tradizionali. La sfida maggiore sarà convincere i consumatori dell’affidabilità e dei benefici di questi nuovi prodotti, superando le preoccupazioni legate all’agricoltura e al controllo del mercato.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Orto Botanico: le meraviglie naturali di Cagliari

Esperienza della classe 3I del Convitto Nazionale di Cagliari Il 27 marzo di quest’anno la …