Encuentros tra Sardegna e Spagna nel segno del flamenco

Un viaggio musicale tra Andalusia e Sardegna con Acais Pasión Flamenco: appuntamenti imperdibili a Portoscuso, Cagliari e Quartucciu

La magia del flamenco invade la Sardegna con il ritorno di “Encuentros“, l’evento culturale che celebra il fascino della Spagna. Forma e Poesia nel Jazz, la cooperativa organizzatrice, porta nuovamente nell’isola le suggestive atmosfere andaluse attraverso l’arte di Acais Pasión Flamenco. Questo gruppo, composto da artisti di straordinario talento come le bailaoras Lola Jaramillo e Begoña Arce, il bailaor Jesús Herrera, i cantaoras Cristina Tovar e Miguel Picuo, e il chitarrista David Vargas, promette di incantare il pubblico con una serie di spettacoli dal vivo.

Il flamenco, espressione artistica di intensa passione, sarà protagonista con tre serate uniche in diverse località della Sardegna. Lunedì 5 agosto a Portoscuso, negli spazi dell’antica tonnara Su Pranu, il pubblico potrà godere gratuitamente delle esibizioni a partire dalle 21.30. Il tour proseguirà martedì 6 agosto a Cagliari, presso il centro polifunzionale d’Arte e Cultura Il Lazzaretto, dove sarà possibile anche degustare specialità gastronomiche spagnole. L’ultima tappa sarà mercoledì 7 agosto a Quartucciu, al Teatro Olata in piazza Sunda, con un altro spettacolo gratuito.

Flamenco tra tradizione e innovazione: gli appuntamenti di Acais Pasión Flamenco

Il programma di “Encuentros” è arricchito da un incontro speciale con il pubblico di Cagliari. Domenica 4 agosto, a Sa Manifattura, in collaborazione con Cinema Odissea, sarà proiettato il docufilm “La Singla” alle 21.30. Questo film racconta la straordinaria storia di Antonia Singla, una bailaora gitana che, nonostante la sordità, è riuscita ad affermarsi nel mondo del flamenco negli anni ’70. Dopo la proiezione, gli artisti di Acais Pasión Flamenco dialogheranno con il pubblico, offrendo un’occasione unica per conoscere più da vicino questa affascinante forma d’arte.

Gli spettacoli di Acais Pasión Flamenco sono organizzati con il supporto della Fondazione di Sardegna, del Comune di Cagliari (Assessorato al Turismo), del Comune di Portoscuso e del Comune di Quartucciu. La loro performance è un viaggio attraverso i diversi “palos” del flamenco, come bulerías, soleá, fandangos, alegrías e tangos, ognuno con le sue tradizioni e caratteristiche distintive.

Un evento da non perdere per gli amanti della cultura e della musica

Gli spettacoli di Acais Pasión Flamenco rappresentano un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura spagnola e nel mondo del flamenco. Grazie al talento di artisti come Lola Jaramillo, Begoña Arce, Jesús Herrera, Cristina Tovar, Miguel Picuo e David Vargas, il pubblico avrà la possibilità di vivere emozioni intense e scoprire le diverse sfumature di questa arte antica.

Le performance, che spaziano dai ritmi veloci delle bulerías alle melodie lente e profonde della soleá, offrono una panoramica completa delle espressioni del flamenco. Inoltre, la presenza di corner food durante lo spettacolo di Cagliari aggiunge un ulteriore elemento di fascino, permettendo agli spettatori di assaporare la cultura spagnola anche attraverso i suoi sapori.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Controlla anche

amen

Amen, la semana santa flamenca apre alle Saline

Si apre alle Saline con un flash culturale suggestivo e imperdibile la stagione del Teatro …