Sharper Night 2024

Il sogno di Cagliari diventa realtà: il debutto del kiteboarding alle Olimpiadi si avvicina

Il kiteboarding sta per compiere un grande passo verso il suo debutto alle Olimpiadi. Il 4 agosto, nel suggestivo scenario del Golfo di Marsiglia, si terrà la prima competizione olimpica della disciplina, inserita nel programma dei Giochi di Parigi 2024. Tra i protagonisti ci saranno gli italiani Riccardo Pianosi e Maggie Eillen Pescetto, che rappresenteranno l’Italia in questo storico evento. Tuttavia, l’influenza della Sardegna e di Cagliari è evidente in questo debutto. Dal 2012, quando Cagliari ospitò la prima competizione mondiale di Kite Racing, l’isola ha giocato un ruolo cruciale nello sviluppo e nella promozione del kiteboarding a livello globale.

Il Sardinia Grand Slam: un appuntamento imperdibile

Nel frattempo, dall’1 al 5 ottobre, Cagliari sarà nuovamente al centro dell’attenzione internazionale grazie al Sardinia Grand Slam. Questa competizione, che si terrà nel suggestivo Golfo degli Angeli, è un evento chiave della IKA Kitefoil World Series. Organizzato dalla GLEsport in collaborazione con il Chia Wind Club e sotto l’egida della International Kiteboarding Association (IKA), il Sardinia Grand Slam è giunto alla sua ottava edizione. Quest’anno, l’evento vedrà la partecipazione dei migliori atleti della disciplina, confermando il suo status di appuntamento prestigioso nel calendario internazionale.

Il Sardinia Grand Slam è sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, e dal Comune di Cagliari, Assessorato allo Sport, Tempo libero e Impiantistica sportiva. Questo supporto istituzionale sottolinea l’importanza dell’evento non solo per la promozione del kiteboarding, ma anche per l’immagine e il turismo della regione.

Un palcoscenico internazionale

Tra i nomi di spicco che hanno illuminato le passate edizioni del Sardinia Grand Slam figurano atleti di fama mondiale come Toni Vodisek, Maximilian Maeder, Daniela Moroz e Lauriane Nolot. Questi campioni, insieme ad altri come Axel Mazella, Denis Taradin, Gisela Pulido ed Elly Aldridge, hanno contribuito a rendere il Sardinia Grand Slam un evento imperdibile per gli appassionati di kiteboarding.

Quest’anno, il Sardinia Grand Slam sarà la seconda prova della IKA Kitefoil World Series, un circuito che inizierà in Austria, a Traunsee, dal 4 all’8 settembre, e si concluderà in Cina, a Pingtan Beach, dal 29 ottobre al 2 novembre. Cagliari sarà quindi un palcoscenico internazionale dove si sfideranno i migliori atleti del mondo, rendendo ancora una volta l’isola un punto di riferimento per il kiteboarding.

La Sardegna protagonista anche a Parigi

Mentre l’attenzione si concentra sul Sardinia Grand Slam, non possiamo dimenticare l’importante presenza della Sardegna ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il campione in carica del Sardinia Grand Slam, il singaporiano Maximilian Maeder, e lo sloveno Toni Vodisek, vincitore del titolo iridato al Poetto nel 2022, sono solo alcuni degli atleti che hanno trovato successo nelle acque di Cagliari. Anche la statunitense Daniela Moroz ha trionfato più volte a Cagliari, dimostrando il livello di competizione e l’eccellenza della location.

Il Sardinia Grand Slam è un evento che non solo celebra il kiteboarding, ma promuove anche la Sardegna come destinazione turistica di primo piano. Con atleti come Riccardo Pianosi, ormai cagliaritano d’adozione, l’isola continua a scrivere pagine importanti nella storia del kiteboarding, pronta a sostenere i suoi campioni nel loro percorso verso la gloria olimpica.Dal 2012, Cagliari e la Sardegna sono stati protagonisti dell’evoluzione del kiteboarding verso il riconoscimento olimpico. Il debutto ufficiale avverrà il 4 agosto a Marsiglia, con la partecipazione di atleti italiani come Riccardo Pianosi e Maggie Eillen Pescetto. Nel frattempo, Cagliari ospiterà il Sardinia Grand Slam e la Kitefoil World Series dall’1 al 5 ottobre, confermando il suo ruolo centrale nella disciplina.

Il Sardinia Grand Slam: un appuntamento imperdibile

Un palcoscenico internazionale

La Sardegna protagonista anche a Parigi

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

book 841171 1920

Olimpiadi delle Neuroscienze, Elena Masala rappresenterà la Sardegna

La studentessa del Liceo Scientifico Pacinotti sul gradino più alto del podio della competizione che …