Lavori stradali sulla statale 195 a Cagliari e Tonara: Interventi necessari per garantire la sicurezza e migliorare la viabilità

Da lunedì 5 agosto interventi di ripristino della pavimentazione sulla statale 195 e lavori di risanamento del ponte sulla statale 128

A partire da lunedì 5 agosto, la statale 195 “Sulcitana” vedrà l’inizio di importanti lavori di ripristino. L’intervento interesserà un tratto di pavimentazione nella rampa in uscita verso Giorgino, dedicato al traffico proveniente da Cagliari. L’Anas ha comunicato che i lavori si protrarranno fino a venerdì 9 agosto, ritenendoli urgenti e necessari per riparare il manto stradale deteriorato a causa dell’aumento del passaggio di mezzi pesanti.

La situazione richiederà ai veicoli di proseguire lungo la statale 195 fino alla rotatoria successiva situata al km 8,800, per poi invertire il senso di marcia e ritornare allo svincolo di Giorgino. Questo percorso alternativo garantirà che i veicoli provenienti da Pula e Capoterra possano comunque utilizzare la rampa di uscita. L’Anas ha assicurato che la segnaletica necessaria sarà presente in loco per guidare gli automobilisti.

Interventi a Tonara: ripristino del ponte sulla statale 128 “Centrale Sarda”

Contestualmente, sempre a partire dal 5 agosto, l’Anas darà il via ai lavori di risanamento strutturale del ponte sulla statale 128 “Centrale Sarda”. Questo ponte si trova al chilometro 110, in località Sa Codina, nel comune di Tonara, provincia di Nuoro. L’importo complessivo degli interventi ammonta a oltre un milione di euro e prevederà la chiusura del ponte fino al 29 novembre. Tuttavia, sarà garantito un passaggio alternativo per i mezzi di emergenza, realizzato nelle vicinanze dell’opera.

Per ridurre al minimo i disagi, il ponte sarà temporaneamente riaperto al traffico nei giorni precedenti e successivi a Ferragosto, dal 10 al 19 agosto, con l’istituzione del senso unico alternato. La chiusura comporterà limitazioni al traffico sulla tratta che va da Tiana al ponte Sa Codina (dal km 117 al km 110 circa). In questo tratto, il transito sarà consentito solo ai residenti e ai titolari di attività commerciali, ma non permetterà di raggiungere i paesi di Tonara e Sorgono.

Viabilità alternativa e segnalazioni

Per garantire una corretta gestione del traffico durante i lavori, il traffico sarà deviato lungo la viabilità provinciale alternativa. Anche in questo caso, l’Anas assicura che le necessarie segnalazioni saranno presenti in loco per facilitare la circolazione e ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti.

I lavori sulle statali 195 e 128 sono parte di un più ampio progetto di manutenzione e miglioramento della rete stradale in Sardegna, volto a garantire maggiore sicurezza e fluidità nella viabilità. Questi interventi sono essenziali per prevenire ulteriori deterioramenti e per rispondere al crescente flusso di traffico, in particolare quello dei mezzi pesanti che hanno un impatto significativo sulle infrastrutture stradali.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Controlla anche

Cagliari, rifiuti abbandonati dai pescatori

Cagliari, rifiuti abbandonati dai pescatori

Nella città di Cagliari è sempre più frequente trovare rifiuti che vengono lasciati dai pescatori …