Sharper Night 2024

Le sonorità rock di Egon e Sarram aprono l’Alguer Summer Festival con i Marlene Kuntz

Il festival musicale di Alghero accoglie le band Egon e Sarram il 10 agosto, prima del grande concerto dei Marlene Kuntz. L’evento celebra i 30 anni di Catartica, album d’esordio della storica band italiana.

Il 10 agosto sarà una data indimenticabile per gli amanti della musica rock che si troveranno ad Alghero, dove si terrà l’Alguer Summer Festival. In attesa del grande evento con i Marlene Kuntz, due band speciali apriranno la serata: Egon e Sarram. Questi gruppi arricchiranno il festival con le loro sonorità uniche, regalando al pubblico un’esperienza musicale irripetibile.

Sarram è il progetto solista del musicista sardo Valerio Marras, che dal 2017 ha prodotto cinque dischi di grande impatto. La sua musica strumentale spazia dal doom ambient al drone, passando per il post rock e il noise. L’intensità delle sue performance è in grado di trasportare gli ascoltatori in un viaggio sonoro suggestivo e coinvolgente. Ogni brano di Sarram è un’esperienza multisensoriale che unisce elementi sonori di diversa natura, creando atmosfere tanto potenti quanto evocative.

La nascita e l’evoluzione musicale degli Egon

Gli Egon, band formatasi nel 2015 a Sassari, portano sul palco un mix di dark, noise e folk con influenze black e doom. Il loro nome, ispirato al pittore espressionista austriaco Egon Schiele, riflette la complessità e la profondità della loro musica. Ogni performance degli Egon è un’esperienza unica, caratterizzata da una fusione di generi che crea una trama sonora ricca di sfumature e gradazioni. La loro capacità di mescolare diverse influenze musicali rende ogni loro concerto un evento imperdibile per gli appassionati di rock sperimentale.

I biglietti per il festival sono disponibili su Ticketmaster, TicketOne e Box Office Sardegna. Inoltre, possono essere acquistati presso Atelier#3 in via C. Alberto 84 ad Alghero, contattando il numero 348 8281292 (solo WhatsApp), e presso la sede de Le Ragazze Terribili in via Roma 144 a Sassari (infoline 079.278275).

Marlene Kuntz: 30 anni di Catartica e un’epoca di cambiamenti musicali

Il concerto dei Marlene Kuntz all’Alguer Summer Festival è un appuntamento imperdibile per celebrare i 30 anni di Catartica, il loro album d’esordio pubblicato il 13 maggio 1994. Questo disco ha tracciato un segno indelebile nella storia della musica italiana, grazie alla produzione di Lega e Maroccolo per la neonata etichetta indipendente Consorzio Produttori Indipendenti. Le 14 tracce di Catartica hanno rivoluzionato il panorama musicale italiano degli anni ’90, offrendo una risposta innovativa alla domanda di suoni diversi, ispirati dalle band grunge e hardcore americane e inglesi come i Nirvana e i Pearl Jam.

Il linguaggio crudo e diretto di Catartica, insieme alle linee di chitarra distintive, ha influenzato numerose band successive e ha reso il disco un simbolo assoluto di quel decennio musicale. Le liriche di Cristiano Godano, ricche di immagini fantasiose e antisociali, hanno creato frasi diventate cult, descrivendo il vivere moderno con una poetica affascinante e provocatoria. Catartica non è solo un album, ma un manifesto musicale che continua a essere attuale e rilevante, toccando temi universali con una forza espressiva ineguagliabile.

Il viaggio musicale dei Marlene Kuntz continua con Karma Clima

Nel corso dei loro 30 anni di carriera, i Marlene Kuntz hanno pubblicato 11 album in studio, 4 dal vivo, 8 raccolte, 2 colonne sonore, 1 disco d’oro e un film documentario. Hanno inoltre intrapreso numerosi tour in Italia e all’estero, consolidando la loro fama di band innovativa e influente. Il loro ultimo progetto discografico, Karma Clima, unisce arte e sostenibilità, dimostrando l’impegno della band nei confronti delle tematiche ambientali.

Cristiano Godano, Luca Lagash, Riccardo Tesio, Davide Arneodo e Sergio Carnevale continueranno a far rivivere la potenza della loro musica e l’energia di Catartica, portando avanti una storia che ha segnato il rock italiano e che continua a evolversi, sempre in sintonia con i tempi.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Alghero Festival Francesco de Gregori

Alguer Summer Festival, De Gregori ospite ad agosto

L’Alguer Summer Festival 2024 promette di essere un evento indimenticabile per gli amanti della musica, …