Sharper Night 2024

Sassari si prepara alla discesa dei Candelieri

L’evento più atteso dell’anno a Sassari: la tradizionale Faradda in onore della Madonna dell’Assunta

Sassari si anima di fervore per l’imminente edizione della “Faradda dei Candelieri”, un evento che da secoli segna il calendario culturale della città. La sera del 14 agosto, i cittadini di Sassari e numerosi visitatori si raduneranno per assistere alla spettacolare discesa dei Candelieri, una tradizione che si ripete ogni anno per sciogliere il voto alla Madonna dell’Assunta. Quest’anno, la presentazione dell’evento è avvenuta in una cornice solenne presso il Palazzo Ducale, alla presenza del sindaco Giuseppe Mascia, dell’assessora alla Cultura Nicoletta Puggioni, del padre guardiano del convento di Santa Maria in Betlem Salvatore Sanna, dell’arcivescovo Gianfranco Saba, del presidente dell’Intergremio Fabio Madau e della coordinatrice dell’area educativa del carcere di Bancali Ilenia Troffa.

Anche quest’anno, tredici imponenti ceri lignei, ciascuno rappresentante un gremio (antica corporazione di arti e mestieri), percorreranno danzanti il corso Vittorio Emanuele e il corso Vico, accompagnati dal ritmo incalzante di pifferi e tamburi. La processione culminerà in piazza Santa Maria di Betlem, dove, a causa dei lavori di restauro della basilica, il rito del voto alla Madonna si svolgerà all’aperto. Nonostante questo inconveniente, la magia e l’emozione della Faradda rimangono inalterate, pronte a coinvolgere e incantare tutti i presenti.

Un calendario ricco di eventi

Preludio alla Festha Manna: appuntamenti e celebrazioni per tutta la città

La Faradda dei Candelieri non è solo la processione del 14 agosto, ma è preceduta da una serie di eventi che coinvolgono tutta la comunità di Sassari. Il calendario delle celebrazioni inizia domenica 4 agosto alle 18, con la sfilata dei mini ceri. Circa 300 tra bambine e bambini, il più piccolo dei quali ha appena tre anni, parteciperanno alla manifestazione con venti piccoli ceri, portando gioia e colore per le vie della città. Questo evento rappresenta un momento di grande partecipazione e divertimento, unendo le generazioni nella celebrazione delle tradizioni locali.

Il 9 agosto, a partire dalle 17, sarà il turno dei Candelieri Medi, che sfileranno da largo Cavallotti fino a piazza Santa Maria, offrendo un’anticipazione della grande discesa del 14 agosto. Infine, lunedì 12 agosto alle 20, piazza Santa Caterina ospiterà la cerimonia di premiazione del Candeliere d’oro, d’argento e il Candeliere d’oro speciale. Questo evento è uno dei più attesi e suggestivi, celebrando i candelieri più belli e significativi con un riconoscimento ufficiale che sottolinea l’importanza di questa antica tradizione.

Promozione e diffusione della Faradda

La Faradda dei Candelieri: un patrimonio culturale che si diffonde oltre i confini di Sassari

Per assicurare una vasta partecipazione e promuovere l’evento, sono stati stampati e distribuiti 20mila pieghevoli in città, negli esercizi commerciali, negli uffici cittadini e nei maggiori centri dell’isola. Questa azione di promozione capillare garantisce che l’informazione raggiunga ogni angolo della città e oltre. Inoltre, la Faradda è promossa sui social media, su diverse riviste nazionali, quotidiani regionali, emittenti radiofoniche e televisive, ampliando la sua risonanza e richiamando un pubblico sempre più vasto.

La tradizione della Faradda, le cui origini risalgono alla seconda metà del XIII secolo, continua a vivere grazie all’impegno della comunità e delle istituzioni locali. La manifestazione non solo rappresenta un momento di profonda spiritualità e devozione, ma anche un’occasione per riscoprire e celebrare le radici culturali di Sassari, rafforzando il senso di appartenenza e identità collettiva.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

candelieri

Sassari in festa per la discesa dei Candelieri a ferragosto

Sassari oggi è in festa per la ‘Faradda’: comincia alle 18 la tradizionale discesa dei Candelieri, che rinnova …