Sharper Night 2024
Terra d'in-canto: il coro Ilune risuonerà nelle grotte del Bue marino

Terra d’in-canto: il coro Ilune risuonerà nelle grotte del Bue marino

Le bellezze naturali di Dorgali incontreranno la musica del coro femminile Ilune in un evento straordinario per la seconda tappa dell’edizione 2024 di “Terra d’in-canto”

Organizzata come ogni anno dal coro femminile Ilune, sotto la direzione di Alessandro Catte, l’emozionante connubbio tra voce e atmosfera si terrà il 7 agosto 2024 nelle affascinanti grotte del Bue marino.

La manifestazione “Terra d’in-canto” ha raggiunto la sua 12ª edizione, diventando un appuntamento fisso nel calendario culturale di Dorgali. Questo evento coniuga le bellezze naturali e archeologiche del territorio dorgalese con i canti del coro Ilune, creando un’esperienza unica per i partecipanti. La performance di quest’anno nelle grotte del Bue marino promette di essere la più suggestiva tra le tre location proposte, che includono anche la grotta Ispinigoli e il sito nuragico Serra Orrios.

Il viaggio in motonave verso le grotte del Bue marino è già di per sé un’immersione in un’atmosfera fuori dal tempo e dallo spazio. Accompagnati dai canti evocativi del coro, gli spettatori saranno trasportati in un racconto che rievoca le storie e le leggende di Dorgali e della Sardegna. Le voci delle ragazze del coro Ilune risuonano nell’ultima sala della grotta, dove l’acqua dolce si incontra con quella salata del mare, offrendo un’acustica unica che esalta la coralità di ispirazione popolare.

I prossimi progetti del coro Ilune

L’evento del 7 agosto inizierà alle ore 19:00 al porto di Cala Gonone. Tra racconti d’identità, musica e magia naturalistica, questo evento chiamerà visitatori non solo locali ma anche internazionali.

I piani del coro Ilune e di “Terra d’in-canto” non si fermano qui. La rassegna “Terra d’in-canto” del 2024 si concluderà il 21 agosto con un ultimo appuntamento presso il sito nuragico Serra Orrios. Il coro Ilune si prepara già per la partecipazione a Cortes Apertas a Dorgali, in programma per il 28-29 settembre. Durante questa manifestazione, il coro allestirà una corte dedicata alla vita del coro, offrendo ai visitatori concerti e pane tradizionale dorgalese appena sfornato. Una versione moderna di panem at circenses!

La direzione artistica di Alessandro Catte e la passione delle cantanti del coro Ilune continuano a rendere ogni edizione di “Terra d’in-canto” un evento imperdibile, capace di coniugare tradizione e innovazione in uno scenario naturale mozzafiato.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

LaVedovaScalza_SuBundu_

Identità nuragiche: a Bitti e Dorgali ricco programma di eventi

In scena tra Bitti e Dorgali fino al prossimo 4 ottobre il progetto “Identità Nuragiche”, il cui articolato programma prevede concerti, spettacoli e …