Sharper Night 2024
40 anni sagra

Calici di Stelle a Serdiana: una serata di vino, cultura e musica

L’edizione regionale di Calici di Stelle si terrà il 7 agosto a Serdiana con 29 cantine partecipanti. Degustazioni, street food, visite guidate e musica allieteranno i presenti dalle 19 alle 24

Mercoledì 7 agosto, il suggestivo parco di Santa Maria di Sibiola a Serdiana ospiterà l’edizione regionale 2024 di Calici di Stelle. Dalle 19 alle 24, 29 cantine provenienti da tutta la Sardegna offriranno degustazioni in un’atmosfera unica, caratterizzata dalla bellissima chiesa romanica circondata dalle vigne. L’evento è promosso dal Movimento del Turismo del Vino Sardegna in collaborazione con il Comune di Serdiana.

Degustazioni e street food di alta qualità

Le 29 cantine partecipanti coprono tutto il territorio regionale, sottolineando l’alto livello della manifestazione. Tra le aziende presenti: Alessandro Bocca (Dorgali), Agricola Sant’Andrè (San Giovanni Suergiu), Antonella Corda (Serdiana), Argiolas (Serdiana), Attilio Contini (Cabras), Audarya (Serdiana), Berritta (Dorgali), Cantina Canu (Luogosante), Cantina di Dolianova (Dolianova), Cantina Lilliu (Ussaramanna), Cantina Nuraghe Antigori (Sarroch), Famiglia Demelas (Atzara), Ferruccio Deiana (Settimo San Pietro), Gibadda (Arbus), Iolei (Oliena), Ledà (Alghero), Li Duni (Badesi), Mesa (Sant’Anna Arresi), Olianas (Gergei), Pala (Serdiana), Fratelli Puddu (Oliena), Quartomoro di Sardegna (Marrubiu), Su’entu (Sanluri), Surrau (Arzachena), Tenute Maestrale (Donori), Tenute Perda Rubia (Talana), Tenute Sella & Mosca (Alghero), Tenute Soletta (Codrongianos) e Vini Lotta (San Nicolò d’Arcidano).

Accanto alle degustazioni dei vini, che inizieranno alle 19, ci sarà lo street food curato da Eat’s Calici di Stelle. Presenti la Salsamenteria di Cagliari, Is Paulis di Serdiana, e da Cagliari La Mallicca, Old Square, Pasticceria Eden, Gelateria I Fenu e Porta 1918 di Gonnosfanadiga.

Eventi culturali e musicali

Dalle 19 sarà possibile partecipare a visite guidate della chiesa romanica di Santa Maria di Sibiola. Sempre alle 19, inizierà l’incontro “La chiesa di Santa Maria di Sibiola. Un viaggio tra arte e storia delle campagne in Sardegna”. Interverranno Valeria Pilloni, presidente del Movimento del Turismo del Vino della Sardegna, Roberto Ibba, storico dell’Università di Cagliari, e Nicolò Atzori, ricercatore dell’Università di Sassari.

La serata proseguirà con il Samba Social Club di Cagliari, che intratterrà il pubblico con uno spettacolo musicale alle 20. Dalle 22 sino a chiusura della manifestazione, il DJ set dei Super Animatori accompagnerà la serata con musica coinvolgente.

Un evento di grande importanza per Serdiana

Il sindaco di Serdiana, Maurizio Cuccu, esprime grande soddisfazione per l’evento. “Il nostro paese è il secondo in Sardegna per superficie coltivata con le vigne – dice Cuccu – e ospitare Calici di Stelle rappresenta un orgoglio per noi ma anche un momento importante per la valorizzazione del territorio”. Valeria Pilloni, presidente del Movimento del Turismo del Vino Sardegna, sottolinea l’importanza della manifestazione: “Il Movimento in Sardegna raccoglie 37 cantine e 29 saranno presenti a Serdiana – dice Pilloni – e il nostro obiettivo è promuovere l’enoturismo attraverso questi eventi e anche con la guida ‘Vino e Sardegna’, scaricabile gratuitamente su Internet”.

Tra le bellezze dell’arte romanica e i gusti e i profumi dei vitigni d’alta qualità della Sardegna, Calici di Stelle si preannuncia come una manifestazione partecipata e ricca di presenze. Un’iniziativa che attira appassionati di tutte le generazioni grazie alla varietà degli eventi collaterali.

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.

Musica e sperimentazione al Ghetto di Cagliari con Signal Reload

Domenica 15 settembre il Ghetto di Cagliari ospiterà una serata all’insegna della musica elettronica d’avanguardia, …