Sharper Night 2024

Concorso di poesia sarda Micheli Pinna a Uri: al via le iscrizioni

Il concorso, aperto a bambini e adulti, mira a valorizzare la lingua e la poesia sarda. Il termine per la presentazione degli elaborati è il 20 ottobre. L’iniziativa è parte del progetto “Limba de vida”.

Il Comune di Uri, in collaborazione con lo Sportello Linguistico “Limba de vida”, l’Istituto di Studi e Ricerche “Camillo Bellieni” di Sassari e la Biblioteca “Giovanni Maria Cherchi”, ha bandito il primo “Prèmiu de poesia sarda Micheli Pinna”. Questo concorso di poesia sarda rappresenta un tributo a Micheli Pinna, intellettuale e poeta scomparso nel 2022, che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama culturale sardo.

Un concorso per grandi e piccoli

Il concorso si rivolge a bambini e adulti dei comuni di Ossi, Uri, Usini, Ploaghe, Martis e Laerru, territori aderenti al progetto “Limba de vida”, nato per tutelare e promuovere la lingua e la cultura sarda. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati fino al 20 ottobre, data entro la quale gli elaborati dovranno essere consegnati.

Micheli Pinna è stato un pilastro della cultura sarda: docente di filosofia, scrittore, saggista e poeta. La sua carriera è stata dedicata alla promozione della lingua sarda e alla formazione culturale, attraverso la sua opera di fondatore e direttore scientifico dell’Is.Be. Questo premio vuole rendere omaggio alla sua figura poliedrica e alla sua passione per la poesia, un mezzo espressivo che egli stesso prediligeva.

Dettagli del concorso e modalità di partecipazione

Il concorso prevede due categorie: “Poesia in rima per adulti” e “Poesia in rima per ragazzi”. Gli elaborati, che possono essere presentati da singoli, gruppi o classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, devono essere inediti, scritti in sardo e non devono superare i quaranta versi. Ogni partecipante può inviare fino a tre poesie, stampate e consegnate in cinque copie, insieme a una busta chiusa contenente la scheda di partecipazione.

Il progetto “Limba de vida”, avviato nel 2023 e finanziato con i fondi della Legge n. 482 del 1999 per la tutela delle minoranze linguistiche, vede Ossi come comune capofila. Questo progetto mira a preservare e promuovere la lingua sarda attraverso varie iniziative culturali, tra cui il concorso di poesia dedicato a Micheli Pinna.

Le poesie partecipanti saranno valutate da una giuria composta da cinque esperti, il cui giudizio sarà insindacabile. Gli aggiornamenti sul concorso saranno pubblicati sulla pagina Facebook “Limba de vida”, permettendo a tutti i partecipanti e agli interessati di seguire l’andamento del premio.

Il primo “Prèmiu de poesia sarda Micheli Pinna” rappresenta un’importante occasione per valorizzare la lingua sarda e ricordare un intellettuale che ha dedicato la sua vita alla cultura della Sardegna.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Gerrei Astrofest 2024: tre giorni di scienza e cultura sotto le stelle

Dal 20 al 22 settembre 2024, l’area del Sardinia Radio Telescope accoglierà la seconda edizione …