Sharper Night 2024

Eri Yamamoto incanta Monte Sirai con il progetto “Sunshine”

Martedì 6 agosto alle 21:30, la pianista Eri Yamamoto presenta “Sunshine” al festival Notti a Monte Sirai, con Aldo Di Caterino e Vince Abbracciante.

Il festival internazionale “Notti a Monte Sirai” a Carbonia prosegue con la sua seconda serata martedì 6 agosto. Dopo l’apertura con Ghemon, il festival propone un concerto etno-jazz che vede protagonista la pianista nipponica Eri Yamamoto. L’evento, parte della XVI edizione, è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica sulcitana e sarda.

La serata del 6 agosto vedrà Eri Yamamoto presentare il progetto “Sunshine” nell’ex Convento dei Cappuccini di Ploaghe. Con lei sul palco, Aldo Di Caterino al flauto e Vince Abbracciante alla fisarmonica. “Sunshine” offre composizioni originali che fondono armonie incantevoli, sperimentazioni poetiche e moderne risonanze. L’improvvisazione è centrale, esaltata dal talento di Yamamoto, Di Caterino e Abbracciante. L’evento si terrà alle 21:30 e sarà un’esperienza musicale unica nel contesto suggestivo del Parco Archeologico di Monte Sirai.

Il festival “Notti a Monte Sirai”, giunto alla sua XVI edizione, è un punto di riferimento estivo per gli eventi culturali della Sardegna. Ogni anno, il festival attira un pubblico appassionato che riempie il teatrino del sito archeologico, visitabile gratuitamente entro la fine del mese dai possessori dei biglietti per gli spettacoli. Questa edizione continua a confermare l’eccellenza della programmazione, con appuntamenti che spaziano dalla musica al teatro.

Eri Yamamoto, stabile a New York dal 1995, ha studiato con musicisti di fama come Reggie Workman, Junior Mance e Lee Ann Ledgerwood. La sua carriera è stata arricchita da collaborazioni con artisti celebri come William Parker e Paul McCandless. La sua musica, che unisce le origini giapponesi alla tradizione del jazz classico, è stata apprezzata su palchi prestigiosi in tutto il mondo.

Prossimi appuntamenti

Il prossimo evento del festival è in programma martedì 27 agosto con “Il tempo dei giganti”, uno spettacolo che omaggia la grande musica italiana del triennio d’oro 1979-1981. Gino Castaldo e Paola Turci saranno gli splendidi interpreti di questo viaggio tra le note e le parole della canzone d’autore italiana.

Il festival Notti a Monte Sirai è promosso dal Comune di Carbonia, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla P.I. BB. CC.. L’organizzazione è coordinata dall’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.

Controlla anche

Fabio Furia

Al via l’ottava edizione del Carloforte Music Festival

I protagonisti: Fabio Furia e la pianista greca Theodosia Ntokou Venerdì 29 luglio riparte l’ottava …