Sharper Night 2024

Festa di San Sisinnio Martire

Dal 2 al 5 agosto 2024, Villacidro celebra la Festa di San Sisinnio Martire con eventi religiosi e civili. Il gran finale sarà lunedì con la processione e una serata dance anni ’90

Lunedì 5 agosto, Villacidro chiuderà l’edizione 2024 della Festa di San Sisinnio Martire con la tradizionale processione “S’Inserru” tra le vie del centro. Questa celebrazione è uno degli eventi identitari più importanti della Sardegna, celebrato da oltre quattro secoli con riti che mantengono intatti i tratti distintivi della tradizione.

Celebrazioni Religiose di San Sisinnio

Le celebrazioni religiose culmineranno lunedì 5 agosto con una serie di eventi solenni. Alle 19:00, nella chiesa parrocchiale di Santa Barbara, si terrà la Santa Messa. Subito dopo, alle 19:45, avrà luogo la solenne processione “S’Inserru” per le vie del paese. Il simulacro del Santo sarà trainato da un giogo di buoi proveniente da Domusnovas, accompagnato dal gruppo folk Gippi, dall’associazione San Sisinnio Martire Tradizioni Popolari, dalla Banda musicale Santa Cecilia di Villacidro, dal Gonfalone e dalla Confraternita del Santo Rosario.

Il percorso della processione partirà dalla chiesa parrocchiale, passando per via Parrocchia, via Stazione, via Regione Sarda, via Roma e piazza Zampillo, per poi tornare alla chiesa parrocchiale. “S’inserru” rappresenta l’atto finale delle celebrazioni religiose, chiudendo simbolicamente la festa in onore del Santo.

Spettacoli e Intrattenimenti Civili

Lunedì 5 agosto, a partire dalle 22:00, il parco Brigata Sassari ospiterà il grande spettacolo finale: Caos 90 Live. Questo evento, che si fregia del titolo di Festival anni ’90 più grande in Italia, promette una serata indimenticabile. I grandi protagonisti della dance anni ’90 come Eiffel 65, Marvin & Prezioso, Carolina Marquez, DJ Kubik e Cire faranno rivivere i migliori momenti musicali di quell’epoca.

La Festa di San Sisinnio Martire è un evento che unisce la comunità di Villacidro, celebrando non solo la tradizione religiosa ma anche offrendo intrattenimenti moderni e coinvolgenti. La partecipazione a queste celebrazioni è un’occasione per riscoprire le radici culturali e godere di spettacoli di alto livello.

Organizzazione della Festa

La Festa di San Sisinnio Martire è organizzata dal Comune di Villacidro, dalla Parrocchia di Santa Barbara, dal Comitato Parrocchiale San Sisinnio Martire e sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio e dalla Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara. Questa collaborazione ha permesso di mantenere viva una tradizione secolare, arricchendo la festa con eventi che attraggono residenti e visitatori da tutta l’isola.

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.

Controlla anche

Il palio dei vihinados accende Oliena: una tradizione che unisce

Il palio dei vihinados accende Oliena: una tradizione che unisce

La 24esima edizione del palio dei vihinados celebra la comunità di Oliena con eventi, colori …