Sharper Night 2024

I migliori cocktail con Fernet-Branca: tra ricette classiche e nuove proposte

Fernet-Branca, l’iconico amaro di Fratelli Branca Distillerie, rappresenta un perfetto connubio tra innovazione e tradizione, aspetto che si riflette alla perfezione anche nella sua capacità di dar vita e carattere a numerosi cocktail. Questo amaro, noto per il suo gusto intenso e complesso, frutto di una ricetta segreta di 27 erbe aromatiche provenienti da tutto il mondo, risulta infatti ideale per la creazione di cocktail e long drink tanto classici quanto innovativi, in grado di stupire e conquistare un’ampia fetta di pubblico.

Tra i cocktail classici che vedono Fernet-Branca protagonista spicca l’Hanky Panky, una pietra miliare nella storia della mixology. Creato all’inizio del XX secolo da Ada Coleman, una delle prime donne bartender di successo, questo cocktail nacque all’American Bar del Savoy Hotel di Londra, dove la Coleman lavorò per 23 anni. La leggenda narra che l’attore Charles Hawtrey, assiduo frequentatore del bar, era solito sedere al bancone per bere l’ultimo drink della giornata. Essendo considerato un palato esperto di cocktail, Ada Coleman decise di creare un drink apposta per lui, forte di gradazione e sapore. Dopo molte prove, fece assaggiare all’attore la nuova creazione e sembra che lui esclamò la famosa frase: «Per Giove! Questo sì che è un hanky-panky!». La frase, che voleva stare a significare qualcosa come: «Mi hai stupito!», diede inconsapevolmente anche il nome a questo drink.

La ricetta dell’hanky panky è davvero essenziale e si compone di pochi ingredienti:

• 4,5 cl di Dry Gin
  • 4,5 cl di Vermouth Rosso
  • 2 bar spoon di Fernet-Branca

Per prepararlo occorre mescolare gli ingredienti in uno shaker o in un mixing glass con ghiaccio fino a ottenere un mix omogeneo. Servire in un bicchiere da cocktail, guarnendo con una scorza d’arancia.

Un altro classico che mette in risalto il migliore tra gli amari italiani è il Fernandito, conosciuto anche come Fernet-Branca con cola. Questo cocktail semplice, ma delizioso, ha origini argentine e si è diffuso a partire dagli anni ’70, diventando un’icona nazionale. La popolarità del Fernandito è dovuta alla sua facile preparazione e all’inconfondibile gusto del Fernet-Branca abbinato alla cola. Per prepararlo, in effetti, basta avere:

• 5 cl di Fernet-Branca
  • Cola

La preparazione è altrettanto semplice: è sufficiente riempire un bicchiere double old fashioned con ghiaccio, versare il Fernet-Branca e completare con la cola, mescolando delicatamente.

Passando dalle ricette classiche al panorama contemporaneo della mixology, troveremo che Fernet-Branca continua a ispirare nuove creazioni, come il Branca Fizz. Questo cocktail combina l’intensità dell’amaro con la freschezza della soda al limone, è ideale per un pubblico aperto a sperimentare nuovi sapori. Per preparare il Branca Fizz servono:

• 4,5 cl di Fernet-Branca
  • 14cl Soda al limone
  • ghiaccio
  • Scorza di limone per guarnire

Bastaversare il Fernet-Branca in un bicchiere highball riempito di ghiaccio, aggiungere la soda al limone e guarnire con un twist di scorza di limone, che sprigionerà tutti gli oli essenziali del limone nel cocktail e lo renderà ancora più fresco.

Che si voglia rimanere sul classico o sperimentare, è evidente che Fernet-Branca continua a giocare un ruolo di primo piano nel mondo della mixology. Il suo sapore distintivo e la sua storia ricca di tradizione lo rendono un ingrediente prezioso per i bartender di tutto il mondo. Dai cocktail storici come l’Hanky Panky e il Fernandito, fino alle innovazioni contemporanee come il Branca Fizz, Fernet-Branca dimostra di sapersi evolvere e adattare ai gusti moderni, mantenendo la propria identità unica.

About Redazione

Un piatto senza confini

“Un piatto senza confini” in 12 ristoranti della Marina

Alla marina di Cagliari “Un piatto senza confini” propone la sfida tra 12 ristoranti il …