Sharper Night 2024
Un viaggio tra fiabe antiche e moderne nel Montiferru

Il festival Percorsi Teatrali: un viaggio tra fiabe nel Montiferru

Dal 6 al 17 agosto, il festival Percorsi Teatrali a Santu Lussurgiu offre un programma ricco di spettacoli, concerti e laboratori, rendendo omaggio ai Fratelli Grimm e trasformando la località in una meta turistica affascinante e ospitale

Il festival Percorsi Teatrali organizzato dal Teatro del Segno torna a Santu Lussurgiu dal 6 al 17 agosto, presentando un programma densamente popolato da spettacoli e concerti, nonché laboratori ispirati alla Commedia dell’Arte. Situato nella regione del Montiferru, il “paese nel vulcano” diventa una meta turistica estiva di grande richiamo, grazie all’ospitalità diffusa tra case in affitto, B&B e accoglienti hotel. Questa edizione del festival promette di essere un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura e nell’arte teatrale.

Stefano Ledda, direttore artistico del festival, ha illustrato i punti salienti del programma durante la conferenza stampa. Il festival si apre e si chiude con il nouveau cirque, iniziando con “Lulù e le sue valigie magiche” di Maurizio Giordo e concludendo con “Re/tornable” di Gaspar Uriel Perissinotti. Tra gli spettacoli più attesi, figura “Il viaggio di Nicola Calipari” di Fabrizio Coniglio, che condivide il palco con Alessia Giuliani. Questo spettacolo di teatro civile esplora un mistero ancora irrisolto, con la partecipazione di Giuliana Sgrena.

L’omaggio a Ferdinand Grimm, il minore dei Fratelli Grimm, è particolarmente significativo con la rappresentazione della fiaba “Il Signore del Castello”. Il festival celebra anche Gabriella Ferri a vent’anni dalla sua scomparsa con “Gabriella Sempre” di OfficinAcustica. Inoltre, “Dalla Sardegna alla Sicilia / Un viaggio nella musica d’autore” del Palazzo d’Inverno crea un ponte culturale tra due isole. Un altro spettacolo degno di nota è “Zatò e Ychì” dell’Asmed, ispirato a Zatoichi, con Flavia Dule e Lucas Monteiro Delfino.

Il programma include anche la fiaba di Hänsel e Gretel, e la presentazione del libro “Parenti Serpenti” con le autrici Teresa Porcella e Roberta Balestrucci. L’ironia è protagonista in “L’Amore… Eh?!” di e con Consuelo Melis e Sara Sossich, dirette da Michela Sale Musio e Tiziana Troja, che offrono una riflessione sull’eros.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

psicologi

Carloforte: Sfide dell’Alterità per i Colloqui degli Psicologi

Una giornata a Carloforte di dialogo interdisciplinare promossa dall’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della …