Sharper Night 2024
JazzAlguer: omaggio a Ray Charles

Alghero ospita la settima edizione di JazzAlguer, un evento che celebra la musica jazz con artisti internazionali

La settima edizione di JazzAlguer continua a incantare il pubblico di Alghero con una serie di eventi imperdibili. Mercoledì 7 agosto, il chitarrista Kenny Carr sarà il protagonista di una serata dedicata a Ray Charles, in occasione del ventesimo anniversario della sua scomparsa. Il concerto si terrà sul palco di Lo Quarter, una delle location più suggestive della rassegna, organizzata dall’associazione culturale Bayou Club-Events.

Kenny Carr, classe 1964, ha iniziato il suo percorso musicale studiando il violino prima di passare alla chitarra. La sua carriera ha preso il volo grazie all’incontro con Donny McCaslin e Kenny Wollesen, con i quali ha formato il gruppo Jazz Animals. La svolta è arrivata nel 1986, quando, ancora studente al Berklee College of Music, è stato chiamato a far parte dell’Orchestra di Ray Charles. Con “The Genius”, Carr ha suonato in tour per oltre dieci anni e ha registrato album storici come “Just Between Us” e “Live at Montreux”.

Ad affiancare Carr nella serata algherese sarà la cantante polacca Natalia Lubrano. Lubrano, ha collaborato a lungo con la band Miloopa, registrando album di successo e affermandosi come una delle voci più interessanti della scena musicale polacca. Con una carriera ricca di collaborazioni, Lubrano porterà sul palco brani come “Georgia on My Mind”, “Unchain My Heart” e “Hit the Road Jack”.

La serata sarà ulteriormente arricchita dal talento di musicisti sardi: Mariano Tedde al pianoforte, Salvatore Maltana al contrabbasso e Massimo Russino alla batteria. Questo ensemble promette di offrire un’esperienza musicale unica, capace di catturare lo spirito e l’energia della musica di Ray Charles.

Il programma di JazzAlguer prosegue con un calendario ricco di eventi, tra cui il concerto del Choro da Ilha Kari-Oka sexteto il 13 agosto, che offrirà un viaggio ideale nella musica brasiliana. La rassegna è organizzata con il patrocinio del Comune di Alghero e il supporto dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero e della Camera di Commercio di Sassari, nell’ambito del bando Salude&Trigu.

JazzAlguer si conferma così un appuntamento di grande rilievo nel panorama musicale, capace di attrarre appassionati di jazz e turisti, offrendo un palcoscenico prestigioso ad artisti di fama internazionale.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

nuraghe

Sardegna verso l’Unesco: nuovo ciclo di incontri

Un ciclo di conferenze Unesco che offre nuovi spunti sull’importanza culturale ed economica dei nuraghi …