Sharper Night 2024

L’anticiclone Caronte porta il caldo torrido in Italia

La settimana inizia sotto l’influenza dell’anticiclone Caronte e porterà un significativo cambiamento climatico per l’Italia, con temperature eccezionalmente alte e il rischio di forti temporali di calore.

L’arrivo dell’anticiclone Caronte: caldo estremo in Italia

L’anticiclone Caronte domina la settimana appena iniziata, portando con sé una fase meteo climatica particolarmente anomala per l’Italia. Questo fenomeno atmosferico, di origine sub-tropicale, influisce drasticamente sulle temperature, facendo salire i valori termici a livelli molto elevati. Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, ha segnalato che le temperature potrebbero raggiungere i 37-38°C, e in alcune località, potrebbero anche superare questo valore. Il caldo intenso è causato dall’aria calda proveniente dal deserto del Sahara, che accentua l’ondata di sole e calore su gran parte del territorio italiano.

Le aree più colpite da questo caldo estremo saranno le pianure del Nord, i settori tirrenici di Toscana e Lazio, le Isole Maggiori e la Puglia. Queste zone vedranno temperature molto elevate, creando condizioni particolarmente roventi. Tuttavia, la situazione meteo non sarà esclusivamente caratterizzata dal caldo. Durante la prima parte della settimana, si prevede la formazione di temporali di calore, fenomeni meteorologici estremi che possono includere grandinate e forti venti. Questi eventi sono il risultato dell’alta energia accumulata nell’atmosfera a causa dell’intenso riscaldamento.

Le aree più a rischio di questi temporali sono le Alpi, le pianure circostanti e le zone interne del Centro e del Sud Italia. Gli spifferi di aria fresca che riescono a penetrare lo scudo anticiclonico possono innescare questi fenomeni violenti, rendendo la situazione meteorologica particolarmente instabile.

Temporali di calore e rischi meteorologici: cosa aspettarsi

Nel dettaglio delle previsioni, lunedì 5 vedrà temporali sui rilievi del Nord, con sole predominante altrove. Al Centro, ci saranno temporali sui monti, mentre al Sud si registreranno rovesci sui rilievi, con il bel tempo prevalente nel resto delle aree. Martedì 6, il Nord sarà interessato da temporali pomeridiani sulle Alpi, e al Centro ci saranno temporali pomeridiani in Appennino. Al Sud, sono previste piogge in Calabria. Mercoledì 7, l’arco alpino sarà instabile, mentre il bel tempo sarà prevalente nelle altre zone. Al Centro, si assisterà a temporali di calore, mentre al Sud il bel tempo prevarrà.

Guardando al futuro, l’anticiclone africano Caronte continuerà a dominare il quadro meteorologico. Questo garantirà condizioni di tempo soleggiato e asciutto, con le temperature che subiranno ulteriori aumenti. Le previsioni indicano che il caldo estremo persisterà, caratterizzando ulteriormente una stagione estiva già segnata da condizioni meteorologiche eccezionali e inusuali.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Il turismo italiano attende settembre: i trend e le destinazioni

Dopo un’estate di alta stagione positiva, il settore turistico italiano si prepara ad accogliere settembre …