Sharper Night 2024
Paola Caridi

Paola Caridi presenta “Hamas” a Ploaghe

Lunedì 5 agosto alle 21:00, l’ex Convento dei Cappuccini di Ploaghe ospiterà la presentazione del saggio di Paola Caridi “Hamas. Dalla resistenza al regime”

Nell’ambito dei festival Éntula e Liquida, lunedì 5 agosto, la giornalista e scrittrice Paola Caridi presenterà a Ploaghe il suo saggio “Hamas. Dalla resistenza al regime”, edito da Feltrinelli. L’appuntamento è fissato per le 21:00 nell’ex Convento dei Cappuccini. Al fianco di Caridi, sarà presente Francesco Manca, esperto di politica internazionale e già funzionario dell’ONU, per offrire un’analisi approfondita del tema.

Un’analisi storica e giornalistica

“Hamas” è il frutto di una lunga ricerca sul campo in Palestina e Israele, dove Paola Caridi ha vissuto e lavorato per molto tempo. Pubblicato per la prima volta da Feltrinelli nel 2009, il libro è stato riproposto in una nuova versione nel 2023 dopo l’attentato del 7 ottobre. Caridi ricostruisce la storia del movimento islamista, analizzandone i cambiamenti e la progressiva radicalizzazione nei suoi quarant’anni di esistenza. La serata offrirà un’opportunità unica per esplorare la complessa realtà di Hamas attraverso la voce di un’esperta del settore.

Collaborazioni e organizzazione dell’evento

L’evento è organizzato con il sostegno dei Comuni di Ploaghe e Codrongianos, in collaborazione con il Sistema bibliotecario Coros Figulinas, la cooperativa Comes, la casa editrice Feltrinelli, la libreria Koinè Ubik di Sassari e lo Studio Massaiu. Queste sinergie rendono possibile un incontro di grande valore culturale e storico, offrendo al pubblico una preziosa occasione di approfondimento.

Il libro: dalla fondazione agli attentati

“Hamas. Dalla resistenza al regime” traccia la storia del movimento islamista dalla sua fondazione agli attentati del 7 ottobre. Nei suoi quarant’anni di esistenza, Hamas è passato attraverso terrorismo, attentati suicidi e sfide all’autorità di Yasser Arafat. Nel 2006, è giunto al governo dell’ANP, eletto democraticamente dalla maggioranza dei palestinesi, per poi tornare in clandestinità a seguito dell’embargo deciso da Israele e parte della comunità internazionale. Dal 2007, Hamas è spesso identificato con Gaza, ma il saggio di Caridi ne esplora la storia complessa e il consenso guadagnato all’interno della società palestinese.

Paola Caridi, giornalista e storica, si è trasferita nel Medio Oriente nel 2001, prima al Cairo e poi a Gerusalemme. Ha collaborato con testate come “l’Espresso”, “Il Sole 24 Ore” e “Limes”. Per Feltrinelli, ha pubblicato diversi libri tra cui “Arabi invisibili” (2007), “Hamas” (2009), “Gerusalemme senza Dio” (2013) e “Gerusalemme. La storia dell’altro” (2019). Nel 2023, a seguito dei drammatici eventi della guerra israelo-palestinese, Feltrinelli ha riproposto “Hamas. Che cos’è e cosa vuole il movimento radicale palestinese” in una nuova edizione.

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.

Controlla anche

Il festival Éntula si arricchisce della presenza di Maylis Besserie

Maylis Besserie, scrittrice e produttrice radiofonica francese, sarà ospite del festival letterario Éntula, che si …