Topolino porta i Giganti di Mont’e Prama nelle edicole

Una nuova avventura a fumetti dedicata alle misteriose statue sarde nel prossimo numero di Topolino, firmata da Luca Usai e Bruno Enna

Sardegna, la terra di antichi misteri e suggestive leggende, sarà la protagonista del prossimo numero di Topolino. Nel numero 3585, in uscita la prossima settimana, il famoso fumetto Disney racconterà una storia unica intitolata “Il mistero dei giganti”. Questo racconto, lungo e avvincente, è dedicato alle maestose statue dei Giganti di Mont’e Prama, scoperte esattamente 50 anni fa a Cabras, in provincia di Oristano.

L’opera è frutto del talento di due autori sardi, Luca Usai e Bruno Enna. Enna ha firmato soggetto e sceneggiatura, mentre Usai ha realizzato i disegni. La storia, suddivisa in due parti da 24 pagine ciascuna, si propone di esplorare in modo fantasioso e originale la creazione di queste enigmatiche statue. Tra i protagonisti spiccano figure iconiche come Topolino, Minni, Pippo e il professor Zapotec, che si avventurano in una narrazione ricca di fascino e mistero.

Un omaggio alla Sardegna e alla sua cultura millenaria

Bruno Enna ha raccontato l’origine di questo progetto, spiegando che l’idea è nata da una conversazione con l’archeologa Nadia Canu, ex direttrice della Fondazione Mont’e Prama. Enna ha deciso di coinvolgere un disegnatore sardo, Luca Usai, per garantire una rappresentazione autentica del territorio sardo. Ogni tavola del fumetto trasuda Sardegna, con piante e rocce facilmente riconoscibili e tipiche del luogo.

Il fumetto non solo mette in scena i Giganti, ma include anche i nuraghi, le domus de janas e molti altri simboli e oggetti sardi. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, mantenendo comunque il caratteristico tratto umoristico dei fumetti Disney. Il lavoro di preparazione ha incluso numerose ricerche e studi, con il supporto di Nadia Canu, che ha permesso agli autori di visitare il museo e ha fornito assistenza durante lo sviluppo della storia.

Celebrazioni per il cinquantenario della scoperta dei Giganti

L’uscita di questa storia coincide con i festeggiamenti per i 50 anni dalla scoperta delle statue nella penisola del Sinis. Bruno Enna ha dichiarato di aver pensato da tempo a scrivere un racconto dedicato alla Sardegna. È la prima volta che l’autore crea una storia di fantasia su come potrebbero essere stati creati i Giganti, integrando anche elementi delle tradizioni sarde.

Non è la prima volta che la Sardegna appare sulle pagine di Topolino. Già nel 1998, una storia intitolata “Indiana Pipps e la valle della memoria perduta,” realizzata da Bepi Vigna e Silvio Camboni, aveva portato i lettori sull’isola. Successivamente, nel 2012, un’altra avventura intitolata “Indiana Pipps e l’energia dei giganti,” scritta da Giorgio Figus e disegnata da Luca Usai, aveva nuovamente esplorato il fascino e i misteri della Sardegna.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Controlla anche

La corsa di San Salvatore: una mostra a Cabras celebra la tradizione sarda

Una selezione di fotografie di Ettore Cavalli racconta la Corsa degli Scalzi attraverso un decennio …