Sharper Night 2024

Unica Radio Podcast
Volontariato: Bruno Denotti
/

Il podcast che racconta il volontariato in Sardegna ci porta a conoscere una nuova realtà. La storia di Bruno Denotti

Iniziare un percorso di dialisi è sempre un’esperienza impegnativa, sia dal punto di vista fisico che mentale. I pazienti si trovano a dover affrontare numerose sfide e difficoltà, che spesso si moltiplicano se le strutture sanitarie e i servizi a loro disposizione non funzionano in maniera adeguata e efficiente. Questi temi sono al centro del nostro podcast di oggi, in cui diamo voce a Bruno Denotti, presidente dell’Asnet, l’Associazione sarda nefropatici emodializzati trapiantati.

L’Asnet è ormai diventata un punto di riferimento fondamentale per centinaia di persone che necessitano di cure e trattamenti di dialisi, provenienti non solo dalla Sardegna ma anche dalla penisola italiana, soprattutto in occasione delle vacanze estive. Grazie all’associazione, questi pazienti possono reperire in tempo reale informazioni preziose e cruciali per affrontare al meglio le loro terapie e i loro bisogni. Denotti ci racconta le difficoltà e le problematiche che i suoi assistiti si trovano ad affrontare quotidianamente, tra sfide organizzative, logistiche e burocratiche legate all’accesso ai servizi sanitari. Ma il suo intervento assume anche toni commossi e sentiti quando ricorda la figura di Pino Canu, storico presidente di Asnet scomparso prematuramente quattro anni fa.

Pino Canu

Per vent’anni, Canu aveva dato un impulso determinante e appassionato alle attività dell’associazione, diventando un faro e un punto di riferimento imprescindibile per la comunità dei pazienti nefropatici e in dialisi della Sardegna. La scomparsa di Pino Canu ha lasciato un vuoto incolmabile, ma Denotti e i volontari dell’Asnet si impegnano ogni giorno per onorarne la memoria e proseguire sulla strada tracciata, offrendo un supporto essenziale a tutti coloro che si trovano a dover affrontare la sfida della dialisi e del trapianto renale.

Il CSV, operativo dal 1 Giugno 2021, è gestito dal CSS e si impegna a sostenere il Terzo Settore con risorse finanziarie e umane. Il podcast, condotto da giornalisti esperti del settore sociale, presenterà interviste con ospiti provenienti da realtà come Mondo X-SardegnaSoccorso Alpino e SpeleologicoDomus de Luna e molti altri.

About Redazione

Cagliari: nuova edizione del campo estivo “Gli occhi del cuore”

Al via oggi fino al 4 agosto 2024 il Campo estivo internazionale di volontariato “Gli …