Sharper Night 2024

Badesi si prepara per la quarantesima edizione del carnevale estivo

Il 13 agosto Badesi si appresta a vivere la quarantesima edizione del Carnevale Estivo, un evento attesissimo sia dai residenti che dai turisti

L’Associazione Carnevale Badesano (ACB), guidata da Greta Satta, con il supporto del Comune, ha organizzato una festa straordinaria. La celebrazione includerà carri allegorici, maschere tradizionali sarde e una festa finale con un format innovativo, il ‘Noche De Perreo’. Le misure di sicurezza saranno rigorose per garantire un’esperienza piacevole e sicura per tutti i partecipanti.

Il Carnevale Estivo di Badesi raggiunge quest’anno un traguardo significativo con la sua quarantesima edizione. Il 13 agosto, Badesi si trasformerà in un’esplosione di colori, musica e allegria. Organizzato dall’Associazione Carnevale Badesano (ACB), sotto la guida di Greta Satta, e con il sostegno del Comune, questo evento promette di essere indimenticabile per tutti i presenti. I carri allegorici saranno sei, ognuno con un tema unico e affascinante, tra cui “Van Gogh“, “Mary Poppins e lo spazzacamino“, “La Bella e la Bestia“, e “Gli Dei dell’Olimpo“. Inoltre, i carri dei paesi vicini come “Carrasciali Trinitaesu“, “La Burrula Aggjesa” e “One Piece” di Castelsardo, arricchiranno ulteriormente la sfilata.

Greta Satta, presidente di ACB, ha annunciato alcune novità entusiasmanti per questa edizione del Carnevale Estivo. Tra le principali, l’introduzione di spettacoli di maschere tipiche sarde, che apriranno la parata dei carri e tutti i figuranti. La festa finale sarà caratterizzata dal nuovo format ‘Noche De Perreo’, un evento pensato per far ballare tutti gli ospiti presso la piazza Maestral. Queste novità promettono di rendere l’edizione di quest’anno ancora più coinvolgente e spettacolare.

Misure di sicurezza e impatto economico del carnevale estivo

Per garantire un’esperienza sicura e piacevole, gli organizzatori hanno adottato rigorose misure di sicurezza. Ogni carro sarà accompagnato da cinque addetti alla sicurezza, e saranno effettuati controlli ai varchi d’accesso. L’intera area del carnevale sarà costantemente monitorata, con la collaborazione delle autorità locali, per assicurare che tutto si svolga senza intoppi.

Greta Satta sottolinea l’importanza del Carnevale di Badesi non solo come evento culturale, ma anche come motore economico per la comunità locale. “Il carnevale contribuisce in modo significativo all’economia locale e al turismo,” afferma Satta. “Attrae visitatori da tutta la zona circostante e crea opportunità per le imprese locali del settore turistico, alberghiero, della ristorazione e dell’artigianato.” Il Carnevale Estivo è un evento atteso tutto l’anno, che riesce a coinvolgere l’intero paese, dai residenti ai turisti, fino ai paesi limitrofi.

La storia e l’evoluzione del carnevale estivo di Badesi

Il Sindaco di Badesi, Gianmario Mamia, ha espresso il suo entusiasmo per questa edizione speciale del carnevale. “È una delle feste più importanti, quelle che si aspettano per tutto l’anno,” dichiara Mamia. “Riesce a coinvolgere tutto il paese. Questa è la sua quarantesima edizione, una manifestazione che non si ferma mai.” Ricorda con orgoglio come la manifestazione sia stata supportata anche durante la pandemia di Covid, rispettando tutti i protocolli del periodo. “Quella di quest’anno penso sarà la migliore di sempre,” conclude il sindaco.

Il Carnevale Estivo di Badesi è una tradizione che si rinnova anno dopo anno, unendo divertimento e cultura in un’esperienza unica. La sua quarantesima edizione promette di essere un evento indimenticabile, capace di regalare momenti di gioia e celebrazione a tutti i partecipanti.

Meta descrizione: Scopri il Carnevale Estivo di Badesi, che celebra la sua quarantesima edizione il 13 agosto. Un evento imperdibile con carri allegorici, maschere tradizionali sarde e una festa finale unica. Misure di sicurezza rigorose garantiscono un’esperienza sicura e divertente.

About Redazione