Sharper Night 2024

Quilo Sa Razza ritorna con “Sa Bidda Mia”: un grido musicale contro lo spopolamento della Sardegna

Il nuovo singolo di Quilo Sa Razza, “Sa Bidda Mia”, mescola raggamuffin, reggae e hip hop per affrontare il tema dello spopolamento giovanile in Sardegna, con la partecipazione di Mr Undici.

Quilo Sa Razza, al secolo Alisandru Sanna, è tornato sulla scena musicale con il suo nuovo singolo “Sa Bidda Mia”. Il brano, che combina i ritmi energici del raggamuffin con influenze di reggae giamaicano e hip hop, affronta il tema dello spopolamento delle piccole comunità sarde, un fenomeno sempre più rilevante. La canzone è interamente cantata in lingua sarda, nella variante campidanese, che secondo l’artista si adatta perfettamente a questo stile musicale. “Sa Bidda Mia” è accompagnato da un lyrics video su YouTube, con traduzione in italiano, rendendolo accessibile a un pubblico più ampio. Questa nuova produzione, a cura di Q-Beats per l’etichetta indie nootempo.net, è un invito a riflettere sulle radici culturali e sui tesori nascosti delle comunità locali.

Quilo Sa Razza, un veterano e pioniere della scena rap sarda, ha collaborato per questo progetto con Mr Undici, un giovane artista della scena campidanese. Insieme, hanno creato un brano che non solo mette in luce le sfide dello spopolamento, ma anche la bellezza e la forza delle piccole comunità sarde. “Sa Bidda Mia” racconta di paesi che si svuotano, di una popolazione che invecchia e del maestrale che soffia portando nuova energia. Il messaggio di Quilo è chiaro: il cambiamento deve partire da ogni singolo individuo, attraverso la consapevolezza e l’azione.

La carriera di Quilo Sa Razza: Dai primi successi agli impegni attuali

Quilo Sa Razza, noto anche come Alisandru Sanna, ha arricchito la sua discografia solista con “Sa Bidda Mia”, un brano che riflette le sue radici e le sue esperienze musicali.

Quilo Sa Razza ha iniziato la sua carriera nel 1991, registrando il singolo “Castia in Fundu” per la Century Vox di Bologna, un brano che rispecchiava appieno lo stile ragga dell’epoca. In questo progetto è stato accompagnato da dj gruff e i Casinò Royale, figure di spicco nella scena musicale italiana. Successivamente, ha collaborato con Bunna, il cantante e chitarrista dei leggendari Africa Unite, nel brano “L’Onda”. Queste collaborazioni hanno segnato momenti importanti nella sua carriera, contribuendo a consolidare la sua reputazione nella scena reggae e rap italiana.

Con “Sa Bidda Mia”, Quilo Sa Razza non solo riafferma la sua presenza nella musica, ma anche il suo impegno nel promuovere la cultura sarda e le problematiche attuali. Il brano è un omaggio alla sua terra e un appello alla valorizzazione delle risorse culturali, naturalistiche e storiche delle piccole comunità. Attraverso la musica, Quilo cerca di trasmettere un messaggio di speranza e di rinascita, invitando i giovani a riscoprire e valorizzare le loro radici.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

flavio secchi

Rāmprasād Flavio Secchi presenta “A gente che non sente”

Flavio Secchi realizza il brano “A gente che non sente” combinato ad video in cui …