Sharper Night 2024

La rassegna musicale “Il Filo Rosso” 2024: un viaggio nell’America del ‘900 con “American Trip”

Un evento imperdibile al Museo Nazionale “G.A. Sanna” di Sassari per la notte di San Lorenzo

La rassegna musicale “Il Filo Rosso” 2024 continua a sorprendere e deliziare il pubblico con la sua proposta artistica unica. Organizzata dalla Polifonica Santa Cecilia Onlus, la manifestazione porta alla ribalta luoghi di grande interesse culturale e storico di Sassari e dintorni. Il terzo appuntamento di quest’anno, intitolato “American Trip”, si terrà sabato prossimo, 10 agosto, alle ore 20.15, nel giardino del Museo Nazionale “G.A. Sanna”, in occasione della notte di San Lorenzo.

La serata, dal titolo evocativo American Trip – Viaggio nel musical americano del ‘900″, è stata ideata dalla talentuosa presidentessa Denise Gueye e presenterà musiche di compositori emblematici come George Gershwin, Leonard Bernstein e Kurt Weill. Denise Gueye, insieme a Luca Chessa al sax alto e soprano, Francesca Fadda al violino, Cristiana Nuvoli al clarinetto, Angelo Russo al fagotto e Antonella Chironi al pianoforte, guiderà il pubblico in un’esperienza musicale che promette di essere indimenticabile. L’ingresso è gratuito e l’evento si svolgerà in via Roma, 64.

Un fil rouge di cultura e musica

Il filo conduttore della rassegna musicale “Il Filo Rosso” è la scoperta e riscoperta di luoghi storici e culturali attraverso la musica. La Polifonica Santa Cecilia di Sassari, sotto la direzione artistica del maestro Matteo Taras, ha saputo creare un percorso affascinante che unisce luoghi di grande bellezza a performance musicali di alto livello. La rassegna, sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Sardegna e dalla Fondazione Sardegna, è un’occasione unica per immergersi nella storia e nella cultura locali.

I prossimi appuntamenti della rassegna promettono di mantenere alto il livello qualitativo. Il 21 settembre, alle ore 18.30, la Biblioteca Universitaria di via Enrico Costa a Sassari ospiterà il quarto evento in calendario. La soprano Cyntia Franchini e Antonio Fresi alla tiorba e ai liuti si esibiranno in “I musicali affetti – la razionalizzazione dell’umano sentire”, un concerto che esplorerà le emozioni umane attraverso la musica.

Un viaggio musicale che attraversa epoche e stili

La rassegna musicale “Il Filo Rosso” continuerà il 26 ottobre, alle ore 20.15, nella splendida chiesa di San Pietro in Silki a Sassari con “About Bach”. Questo evento vedrà la partecipazione del gruppo vocale “Laeti Cantores”, diretto dal maestro Mario Fulgoni, che interpreterà musiche di Johann Sebastian Bach. L’ambientazione suggestiva della chiesa di San Pietro in Silki contribuirà a creare un’atmosfera magica per il pubblico.

Il penultimo concerto della rassegna si terrà il 22 novembre, alle ore 18.30, nuovamente nella Biblioteca Universitaria, con il “Galà Lirico”. In questa occasione, il baritono Marco Solinas e Andrea Certa al pianoforte saranno i protagonisti di una serata all’insegna della grande lirica. La chiusura della rassegna è prevista per il 7 dicembre nella chiesa di Santa Caterina a Sassari, dove la Polifonica Santa Cecilia, diretta dal maestro Alessio Manca, e la Corale G. Rossini, sotto la guida della maestra Clara Antonicello, offriranno al pubblico un finale di stagione all’altezza delle aspettative.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.