Sharper Night 2024

Un imperdibile concerto del duo pianistico italiano alla Basilica di San Gavino

La magia della musica classica arriva a Porto Torres e Alghero: due serate indimenticabili con duo pianistico Marco Schiavo e Sergio Marchegiani

Mercoledì sera, alle 20:30, la maestosa Basilica di San Gavino a Porto Torres farà da cornice a un evento musicale di rara bellezza. Il Duo Pianistico Italiano, composto dai talentuosi Marco Schiavo e Sergio Marchegiani, proporrà un programma ricco di grandi classici trascritti per pianoforte. Un’occasione imperdibile per gli amanti della musica classica. Gli spettatori potranno assistere all’esecuzione della cantata “Schafe können sicher weiden” di Johann Sebastian Bach, delle tre “Danze ungheresi” n. 4, 5 e 6 di Johannes Brahms, dell’Ouverture de “L’italiana in Algeri” di Gioachino Rossini, delle “Otto variazioni sopra un lied francese op. 10 D624” di Franz Schubert, delle “Danze slave op. 72 n. 2 e op. 46 n. 1” di Antonin Dvorak, e dell’Ouverture de “La gazza ladra” sempre di Rossini. L’ingresso è gratuito, un invito aperto a tutti per un viaggio musicale attraverso epoche e stili diversi.

Il concerto sarà replicato giovedì, alle 21, al Chiostro di San Francesco di Alghero per la rassegna “Musica d’estate”. La rassegna è stata organizzata dall’Associazione Amici del Conservatorio – Orchestra Filarmonica della Sardegna. Il duo, composto da Sergio Marchegiani e Marco Schiavo, ha iniziato la sua attività nel 2006, conquistando il pubblico. L’hanno fatto con il loro stile personalissimo, la naturalezza del discorso musicale e la bellezza del suono. La loro intensa energia interpretativa ha portato i due pianisti ad esibirsi in quasi mille concerti in tutto il mondo, in sedi prestigiose come la Carnegie Hall di New York, la Philharmonie e la Konzerthaus di Berlino, la Sala d’Oro del Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, nonché in città come Tokyo, Roma, Parigi, Zurigo, Ljubljana, Sofia, Istanbul, Helsinki, Mosca, San Pietroburgo, Montreal, Washington, Città del Messico, Montevideo, San Paolo del Brasile e Hong Kong.

Collaborazioni e registrazioni internazionali

Oltre alle esibizioni dal vivo, Sergio Marchegiani e Marco Schiavo hanno collaborato con orchestre di fama mondiale, tra cui la Royal Philharmonic Orchestra, i Berliner Symphoniker, la Budapest Symphony Orchestra, la Prague Radio Symphony Orchestra, la Sofia Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Istanbul, la New York Symphonic Orchestra e la Johannesburg Symphony Orchestra. La loro carriera discografica è altrettanto impressionante, con registrazioni per la Decca Records, dedicate a compositori come Schubert, Brahms e Mozart. La loro capacità di interpretare e trasmettere le emozioni più profonde della musica classica li ha resi noti e apprezzati in tutto il mondo, consolidando il loro posto tra i grandi interpreti contemporanei.

L’appuntamento a Porto Torres e Alghero rappresenta un’opportunità unica per ascoltare dal vivo il Duo Pianistico Italiano in un contesto suggestivo e storico. La Basilica di San Gavino e il Chiostro di San Francesco offriranno una cornice perfetta per un’esperienza musicale indimenticabile, arricchita dalla maestria di Marco Schiavo e Sergio Marchegiani. Non perdete l’occasione di partecipare a queste due serate straordinarie, che promettono di incantare e affascinare il pubblico con la magia della grande musica classica.

Festival Stràngius 2024 Bradipi

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Controlla anche

tenores di orosei antoni milia

Alghero: nella Grotta di Nettuno con i Tenores di Orosei

I biglietti per il silent concert dei Tenores di Orosei “Antoni Milia” sono ancora disponibili. …