Sharper Night 2024

XIII edizione del Festival internazionale del Folklore: una celebrazione di cultura e tradizione

Il Marmilla Folk Festival incanta con performance da tutto il mondo, unendo tradizione locale e internazionale in un’esplosione di colori e musica

La XIII edizione del Festival internazionale del Folklore ha vissuto un momento indimenticabile domenica 4 agosto. Sul palco allestito all’esterno del Museo Sa Corona Arrùbia, in località Spinarba a Lunamatrona, si sono esibiti gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo. La serata ha visto la partecipazione di artisti da Colombia, Macedonia del Nord, Messico, Serbia e Ungheria, che hanno intrecciato le loro tradizioni con quelle dei gruppi locali di Collinas, Lunamatrona e Tuili. La presenza di diversi musicisti etnici del territorio ha ulteriormente arricchito l’evento, trasformandolo in una celebrazione delle diverse culture e tradizioni che coesistono in armonia.

La serata evento del Marmilla Folk Festival al Museo Sa Corona Arrubia è stata un tripudio di emozioni e suggestioni. Non solo i colori, le musiche e le tradizioni dal mondo hanno caratterizzato lo spettacolo, ma è stato anche un’occasione per il territorio di esprimere uno dei suoi caratteri più intimi. Questo evento è una componente imprescindibile per riconoscere la Marmilla come una destinazione di esperienze autentiche.

Un festival che si rinnova e si espande

L’edizione 2024 del Marmilla Folk Festival si articola in dieci giorni ricchi di feste paesane e manifestazioni tradizionali, arricchite dalla presenza di ospiti internazionali. Questi artisti portano una ventata di novità e freschezza alle celebrazioni locali, contribuendo a dare al festival un respiro più moderno. Inoltre, il festival rappresenta un’opportunità unica per mettere in vetrina la Marmilla davanti a un pubblico internazionale, facendo conoscere le attrazioni del territorio anche oltre i confini nazionali. Il Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia gioca un ruolo fondamentale in questo contesto, promuovendo le valenze storiche, archeologiche, paesaggistiche, ambientali e culturali della regione.

La missione del Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia è promuovere il territorio della Marmilla attraverso le sue valenze storiche, archeologiche, paesaggistiche, ambientali e culturali. Questo compito non si esaurisce in singole azioni, ma si rafforza con ciascuna di esse in un percorso di crescita corale dove chiunque nel territorio è chiamato a fare la propria parte.

Dirette televisive e streaming per un pubblico globale

La serata di gala del 4 agosto è stata trasmessa in diretta su Videolina e la registrazione è disponibile in streaming per chi non ha avuto la fortuna di vivere dal vivo le esibizioni dei tanti gruppi folk che si sono susseguiti sul palco. Questa copertura mediatica permette di raggiungere un pubblico ancora più vasto, diffondendo la bellezza e la ricchezza delle tradizioni folkloristiche della Marmilla a livello globale. La disponibilità della registrazione in streaming rappresenta un’opportunità unica per chiunque voglia immergersi nelle atmosfere magiche del festival, anche se non presente fisicamente.

“Colgo l’occasione – conclude il Presidente Francesco Sanna – per ringraziare ancora tutto il pubblico, i colleghi Sindaci presenti, le associazioni dei Comuni ospitanti, tutto lo staff del Consorzio e del Museo Sa Corona Arrùbia. Buon Festival a tutti!”.

Il prossimo appuntamento con il Marmilla Folk Festival sarà questa sera, l’8 agosto, nelle tappe di Villanovafranca e Turri, il 9 agosto si prosegue a Las Plassas e Villamar. Il 10 agosto appuntamento a Sanluri e chiusura l’11 agosto con il finale a Collinas e Gonnostramatza.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Tulipani in Sardegna colora il parco di Turri

Il parco di Turri da marzo a giugno si colora con l’evento Tulipani in Sardegna …