Dario La Stella

A Punta Giglio danza site-specific a cura di Senza Confini di Pelle

Domani ad Alghero nel Rifugio di Mare dalle ore 19:00, nella cornice di Punta Giglio, si terrà una performance di danza site-specific a cura della compagnia di teatro-danza Senza Confini di Pelle dal nome “Articolazioni del tempo presente”. Un evento mai uguale a se stesso, dove il performer sviluppa un’azione in stretta relazione con gli oggetti e i soggetti circostanti, ed anche il luogo che in questo caso è la suggestiva falesia del Rifugio di Mare di Punta Giglio.

Si tratta di una performance che indaga la relazione del corpo con il tempo e lo spazio presente

La partitura delle azioni è creata a partire dalla linea drammaturgica che dispone il corpo, dalla sua materia sempre in relazione con gli oggetti e i soggetti con cui interagisce creando combinazioni di movimenti e forme sempre nuove e frutto di un rapporto di osmosi tra il performer e il luogo fisico con cui si relaziona.

La performance segue uno schema che si adatta dunque al luogo in cui viene eseguita, diventando ogni volta scoperta, trasformazione, evento irripetibile. Questa relazione impone un tempo che è dato sia da una percezione interiore, sia da un tempo esterno, cosmico che immediatamente si avverte con il mutare della posizione del Sole. La percezione del tempo interiore presuppone una condizione biologica, i suoi processi organici, e una condizione psicologica, la stratificazione delle esperienze, la biografia, il rapporto con la digitalizzazione mediatica.

Il performer nonché coreografo è Dario La Stella, fondatore e direttore artistico della compagnia di teatro danza Senza Confini Di Pelle di Torino, è autore, regista, coreografo e performer laureato in Antropologia Culturale ed Etnologia con una tesi sull’arte performativa. La consulenza drammaturgica invece è di Valentina Solinas. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il Rifugio di Mare inviando una mail a info@rifugiodimare.it

About Tiziana Sagheddu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo durante i miei anni di studio ho sviluppato un interesse per il cinema e la regia, sono inoltre appassionata di arte, musica e studio mandarino cinese.

Controlla anche

danza

“Corpi in movimento”: emozioni e danza con “Dear son”

Il festival di danza contemporanea chiude il sipario con un’opera potente e toccante, esplorando temi …