Sharper Night 2024
Caronte con numeri da record: weekend incandescente

Caronte con numeri da record: weekend rovente in Sardegna

Caronte ancora protagonista: temperature record per il 2024. Questo fine settimana si prevede il più caldo dell’anno, con temperature che potrebbero raggiungere i 43 gradi in Sardegna e 40 gradi al Nord. L’ondata di calore persisterà almeno per un’altra settimana

Il caldo torrido non sembra dare tregua, con Caronte ancora una volta protagonista delle previsioni meteorologiche per il 2024. Ci attende un fine settimana da record, con temperature che potrebbero raggiungere i 43 gradi in Sardegna e i 40 gradi al Nord. Le temperature aumenteranno gradualmente fino a domenica, rendendo questo weekend probabilmente il più caldo dell’anno.

Nelle prossime ore, le previsioni indicano che il termometro salirà fino a 36°C, segnando solo l’inizio di una nuova ondata di calore che continuerà a colpire tutte le regioni italiane almeno fino all’inizio della prossima settimana. Oggi, l’anticiclone Caronte regalerà una giornata all’insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque, con qualche annuvolamento pomeridiano sulle zone interne. Le temperature massime in aumento toccheranno i 36 gradi, mentre le minime rimarranno sopra i 20 gradi. Nel resto della penisola, il sole sarà il protagonista, ma non mancheranno ancora alcuni forti temporali di calore, per quanto molto isolati ed essenzialmente su Alpi e Appennino.

Temporali isolati e fenomeni intensi

Questi temporali saranno dovuti alle correnti umide di provenienza atlantica in quota, le quali favoriranno l’innesco di fenomeni temporaleschi che risulteranno molto localizzati, ma talora particolarmente intensi. Questi fenomeni saranno associati a grandine, violenti quanto improvvisi colpi di vento e nubifragi. Le previsioni meteo per il fine settimana indicano che queste condizioni persisteranno, rendendo necessario adottare tutte le precauzioni del caso, soprattutto per le persone più vulnerabili al caldo.

L’anticiclone Caronte, che ha già portato temperature estreme nei mesi scorsi, continua a influenzare pesantemente il clima italiano. Questa nuova ondata di calore non è solo un fenomeno passeggero, ma un segnale chiaro dei cambiamenti climatici in atto. Le alte temperature previste per il fine settimana sono un richiamo alla necessità di adottare misure di adattamento e mitigazione per affrontare al meglio le sfide future legate al riscaldamento globale.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Porto Cervo scenario ricco di eventi per l’estate 2024

Al via gli eventi estivi organizzati dal Consorzio Costa Smeralda Calendario ricco di eventi quello …