Sharper Night 2024
Fiera dell'artigianato di Mogoro

Fiera dell’artigianato di Mogoro: un successo di pubblico e cultura

Oltre duemila visitatori hanno partecipato alla Fiera dell’artigianato artistico di Mogoro. Il ricco programma estivo, tra danza, musica e iniziative culturali, continuerà fino a metà settembre

La Fiera dell’artigianato artistico della Sardegna a Mogoro ha registrato un’affluenza straordinaria, con oltre duemila visitatori dalla sua inaugurazione il 26 luglio fino a domenica 4 agosto. Gli incassi, tra biglietti e vendite, hanno raggiunto i 48mila euro. Il sindaco Donato Cau e l’amministrazione comunale si sono detti molto soddisfatti dei risultati. La fiera, parte integrante dell’Estate Mogorese, si distingue non solo per l’esposizione artigianale, ma anche per un vasto programma di eventi culturali.

L’assessore alla Cultura, Alex Cotogno, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative come momenti di aggregazione. Gli eventi non sono semplicemente appuntamenti estivi, ma vere e proprie occasioni di condivisione tra cittadini e turisti. Tra le attività previste, serate dedicate alla danza, musica, letteratura e manifestazioni enogastronomiche hanno arricchito i visitatori.

Eventi e cerimonie: protagonisti i giovani

Un appuntamento significativo sarà la cerimonia di consegna della Carta costituzionale ai trenta neomaggiorenni di Mogoro nati nel 2005. Questo evento, giunto alla terza edizione, rappresenta un’iniziativa di cittadinanza attiva. L’assessore Cotogno ha spiegato che l’obiettivo è trasferire ai giovani i principi e i valori della Costituzione, facendoli sentire parte attiva della comunità. La cerimonia si svolgerà venerdì 9 agosto alle 18.30 nel chiostro del complesso fieristico, alla presenza del Sindaco Donato Cau e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Sempre il 9 agosto, nel chiostro interno dell’area fieristica ci sarà una performance con strumenti musicali artigianali dell’Accademia di musica sarda, a partire dalle 19.30. Un’ora dopo la consegna degli attestati.

Musica, danza e tradizione

L’estate mogorese continuerà con una serie di concerti del Pedras et Sonus Jazz Festival 2024 a partire dal 17 agosto. Il 23 agosto sarà la volta della band cagliaritana Cattivik e del Sandro Murru Dj Show. La serata del 24 agosto vedrà esibirsi le Dress in Black, tribute band degli Ac/Dc, seguite dal Dj Diva. Dal 27 al 31 agosto, le serate saranno dedicate all’enogastronomia con “Cin Cin Cannonau… Un brindisi lungo 3000 anni“, organizzate in collaborazione con l’associazione culturale Botteghe in piazza.

Il festival “Io canto sotto le stelle“, un concorso canoro per artisti emergenti organizzato dalla Pro Loco di Mogoro, tornerà il 1 settembre. Il 6 settembre, il Sardinian Show offrirà uno spettacolo per bambini e adulti, presentato da Davide Musu. La compagnia teatrale I Barbariciridicoli animerà le vie del paese con uno spettacolo itinerante l’8 settembre, mentre il 15 settembre il Teatro Tragodia presenterà la commedia “Sa risposta“.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Island for Rent per il cinema all'aperto a Mogoro

Island for Rent al cinema all’aperto di Mogoro

Venerdì 12 luglio Island for Rent di Arthemalle e Cubeddu al cinema all’aperto di Mogoro …