Lo scrittore e magistrato Giancarlo De Cataldo, dopo la serata di ieri a Valledoria, sarà oggi a Sassari e domani a Santa Maria Navarrese per presentare “Il bacio del calabrone”, con eventi patrocinati dai Comuni locali e collaborazioni culturali
Giancarlo De Cataldo continua il suo tour di presentazione del nuovo romanzo “Il bacio del calabrone“, con appuntamenti in diverse località della Sardegna. Dopo essere stato a Valledoria il 6 agosto, oggi, 7 agosto, sarà a Sassari presso l’Ex-Ma.Ter alle 21:30, dove discuterà della sua opera insieme a Gianni Caria. Domani, 8 agosto, l’autore sarà a Santa Maria Navarrese in piazza Principessa di Navarra dalle 21:30, accompagnato da Michele Biccone.
Questi eventi fanno parte del festival Éntula e sono organizzati con il patrocinio del Comune di Sassari e la collaborazione di vari enti locali come i Comuni di Valledoria e Baunei, la biblioteca di Baunei, la Scuola civica di musica Doria, e l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari. Il sostegno arriva anche da diverse librerie e cooperative culturali, inclusi il festival Liberevento e la casa editrice Einaudi.
“Il bacio del calabrone”: tra mistero e realtà
Il nuovo romanzo di Giancarlo De Cataldo, “Il bacio del calabrone“, riporta in scena il pubblico ministero Manrico Spinori, già protagonista di precedenti opere. La trama si sviluppa intorno alla misteriosa morte di Tito Cannelli, proprietario di una prestigiosa maison di moda, deceduto nel laboratorio dei costumi del Teatro Costanzi di Roma. Manrico, appassionato di lirica e presente al momento del decesso, si trova coinvolto in un’indagine che svela un mondo di lusso solo apparentemente scintillante. Dietro le quinte delle sfilate e delle creazioni esclusive, si nasconde un microcosmo intricato di sfruttamento, avidità e corruzione. Con l’aiuto della sua squadra, in particolare della determinata ispettora Deborah Cianchetti, Spinori svelerà la verità, mettendo in luce il lato oscuro della bellezza.
Una carriera tra scrittura e giustizia
Giancarlo De Cataldo, nato a Taranto e residente a Roma, è una figura di spicco nel panorama letterario italiano. La sua carriera comprende opere come “Romanzo criminale” (2002), che ha riscosso grande successo e ispirato sia un film che una serie TV. Ha collaborato con autori del calibro di Andrea Camilleri, Carlo Lucarelli e Massimo Carlotto. Insieme a Carlo Bonini ha scritto “Suburra” (2013/2017), adattato per il cinema da Stefano Sollima e trasformato in una serie da Netflix. Tra le sue pubblicazioni più recenti, si trovano la graphic novel “Acido fenico” (2016), “Alba nera” (2019), e il ciclo di romanzi con protagonista Manrico Spinori, iniziato con “Io sono il castigo” (2020) e proseguito con “Un cuore sleale” (2020), “Il suo freddo pianto” (2021 e 2023), fino al più recente “Colpo di ritorno” (2023 e 2024).