Sharper Night 2024

Un anno senza Michela Murgia: un tributo nella memoria della scrittrice e attivista

La MEM di Cagliari celebra Michela Murgia con un reading speciale: un’occasione per ricordare la sua eredità culturale e sociale un anno dopo la sua scomparsa

Venerdì 9 agosto 2024, la MEM – Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, situata in via Mameli 164, ospiterà un evento speciale dedicato a Michela Murgia, la rinomata scrittice e attivista che ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura e nella società italiana. La manifestazione, intitolata “Un anno senza Michela Murgia. Reading in memoria della scrittrice attivista”, inizierà alle 20:00 e offrirà una serata di celebrazione e riflessione sul lavoro e l’impegno della Murgia.

Michela Murgia, originaria di Cabras e scomparsa a Roma il 10 agosto 2023, ha avuto una carriera e una vita ricca e variegata. Non solo è stata una delle voci più importanti della letteratura contemporanea italiana, ma ha anche svolto un ruolo significativo come opinionista, conduttrice radiofonica e televisiva e critica letteraria. Il suo lavoro ha spaziato dalla scrittura alla partecipazione attiva in tematiche sociali e culturali, facendola diventare una figura di spicco nel panorama italiano.

Un evento per ricordare e riflettere

Durante l’evento, che è parte della rassegna “Si muove la città”, il pubblico avrà l’opportunità di rivedere foto storiche del suo affollato incontro con i lettori, avvenuto il 27 maggio 2011, quando Michela Murgia presentò il suo libro “Ave Mary”. La scelta di riproporre queste immagini è un omaggio alla sua capacità di attrarre e coinvolgere il pubblico, sottolineando l’importanza del suo legame con i lettori e con la città di Cagliari.

Il reading sarà caratterizzato da letture e interventi che celebrano il lascito di Michela Murgia, offrendo un’occasione per riflettere sul suo impatto culturale e sociale. L’incontro rappresenta una significativa opportunità per rivivere il contributo che ha dato alla cultura italiana, attraverso le sue opere e il suo impegno attivo in numerosi ambiti.

Un anno di ricordi e riflessioni

La scelta di commemorare Michela Murgia a distanza di un anno dalla sua morte, nello stesso luogo dove presentò uno dei suoi lavori più noti, sottolinea quanto il suo lavoro sia ancora vivo e presente nella memoria collettiva. L’amministrazione comunale di Cagliari ha voluto rendere omaggio alla scrittrice in un contesto che riflette la sua importanza e il suo legame con la città.

La Mediateca del Mediterraneo diventa così un luogo simbolico per questa celebrazione, che non è solo un ricordo, ma anche un momento di riflessione su come la sua opera continua a influenzare e ispirare. La serata si preannuncia come un’importante occasione di incontro per tutti coloro che hanno apprezzato e seguito il lavoro di Michela Murgia, e per chi desidera approfondire la sua eredità culturale e sociale.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Festival della Bottarga 2024. Speciale Pasta e Riso Carlo Cracco al Festival della Bottarga 2024.

Il celebre chef sarà tra gli ospiti di spicco al Festival della Bottarga, in programma …