Sharper Night 2024

“Impronte ripensare la città” Festival teatrale a Quartu Sant’Elena

Teatro e Cultura Invadono Quartu Sant’Elena con “Impronte – Ripensare la città”

Dal 20 al 27 agosto, la quinta edizione del festival teatrale “Impronte – Ripensare la città” trasformerà Quartu Sant’Elena in un grande palcoscenico. La compagnia Artisti Fuori Posto organizza questo evento che vedrà la partecipazione di attori e musicisti di spicco in una serie di spettacoli gratuiti, diffusi tra centro e periferie della città.

Dal 20 al 27 agosto, Quartu Sant’Elena sarà il cuore pulsante di un evento teatrale imperdibile: la quinta edizione del festival “Impronte – Ripensare la città”. Organizzato dalla compagnia Artisti Fuori Posto, questo festival offrirà ai residenti e ai visitatori l’opportunità di assistere a nove spettacoli che spaziano tra proposte per adulti e bambini. Le location scelte, dislocate tra il centro e le periferie, trasformeranno la città in un palcoscenico diffuso, creando un legame stretto tra la comunità locale e l’arte. Gli eventi sono patrocinati dal comune di Quartu Sant’Elena e rientrano nel Programma istituzionale di attività culturali “Ripensare la e le città – Quartu 2024”.

L’inaugurazione del festival avverrà il 20 agosto con due spettacoli molto attesi. Alle 19:00, il Parco Parodi ospiterà lo spettacolo per famiglie “Alla ricerca dei nuragici” della compagnia Origamundi, con la partecipazione di Ivano Cugia, Andrea Gandini e Eliana Carrus. In serata, alle 21:30, nell’Ex convento dei Cappuccini, andrà in scena “La casa sulla scogliera” della compagnia Artisti Fuori Posto, interpretato da Alessandro Pani e Filippo Salaris. Questo primo giorno darà il via a una settimana intensa di teatro e cultura, coinvolgendo spettatori di tutte le età.

Teatro, Cultura e Tradizione nel Cuore di Quartu

Il 21 agosto, l’Ex Caserma di Via Roma 30 accoglierà alle 21:30 “Gallagher“, una produzione della compagnia Artisti Fuori Posto con Filippo Salaris e il musicista Juri Orrù. Questo spettacolo sarà un viaggio tra musica e parole, un tributo alla tradizione culturale del territorio. Il 23 agosto, il festival vedrà protagonista la compagnia Origamundi con “A qualcuno piace Fred“, un monologo di Ivano Cugia dedicato al celebre cantante Fred Buscaglione. La rappresentazione avrà luogo nell’Ex convento dei Cappuccini alle 21:30, offrendo al pubblico un’immersione nella storia musicale italiana.

Il 24 agosto, alle 21:30, l’Ex Caserma sarà teatro di “A quel Paese”, uno spettacolo della compagnia Anfiteatro Sud con Francesco Civile e Daniel Dwerryhouse. Questo evento sarà un’occasione per riflettere, attraverso il teatro, sui temi legati al viaggio e al ritorno.

Un Week-End di Teatro per Tutte le Età

Il fine settimana del 25 agosto propone una doppia offerta per grandi e piccoli. Alle 18:30, il Parco Parodi sarà animato dallo spettacolo “Efisio e la peste”, una produzione della compagnia La Maschera, con l’attore e burattinaio Daniele Pettinau. In serata, alle 21:30, l’Ex Convento dei Cappuccini ospiterà “Mammo”, un’intensa rappresentazione della compagnia Figli d’arte Medas, con Gianluca Medas.

Il festival proseguirà il 26 agosto con lo spettacolo “Novecento“, tratto dal celebre testo di Alessandro Baricco, interpretato da Piero Murenu e Juri Orrù, in scena a Sa Domu ‘e farra alle 21:00. La chiusura del festival, il 27 agosto, sarà affidata a “Senza Zucchero” della compagnia Artisti Fuori Posto, con Francesca Saba, in programma alle 21:30 nell’Ex Caserma.

About Roberta Grazzini

Artista Spirituale. Amo il canto, il ballo, la musica e le esperienze sensoriali. Esprimo la mia essenza portando il messaggio della comunicazione spirituale tra il visibile e l'invisibile, per ritrovare la propria vera ed unica autenticità, in questo cammino di esperienza chiamato vita.

Controlla anche

Rugiada Cadoni Exhibition – Phare One

La mostra è curata da Roberta Vanali con l’allestimento di Davide Gratziu. Direzione Artistica di …