Sharper Night 2024

La campagna agostana di Stefano Obino: una graphic novel tra storia e arte

L’autore cagliaritano Stefano Obino presenta la sua nuova graphic novel “Bartolomeo Salazar. Il silenzio della peste” con una serie di eventi a Piscinas, Villasimius e Oristano, in una celebrazione che mescola storia, arte e letteratura

Luglio si avvicina alla sua conclusione e con esso anche il mese di agosto si preannuncia ricco di eventi culturali imperdibili per gli amanti della storia e dell’arte. Il prossimo 10 agosto, Stefano Obino, presidente dell’Accademia d’Arte di Cagliari e autore della graphic novel Bartolomeo Salazar. Il silenzio della peste, darà il via a una serie di presentazioni che porteranno il suo lavoro attraverso la Sardegna. La prima tappa si svolgerà a Piscinas, un piccolo borgo caratterizzato dalla sua atmosfera storica e suggestiva. L’evento, che avrà luogo alle 20.30 presso Villa Salazar, è inserito nel programma dell’Estate a Piscinas 2024 e promette di essere un’occasione imperdibile per gli appassionati di cultura. La villa, storicamente legata alla famiglia Salazar, offre il contesto ideale per questa presentazione, arricchita dalla presenza di Gloria Salazar, ultima erede della famiglia e custode di un antico documento che sarà mostrato durante la serata.

Il fascino di Venezia e la peste in una graphic novel

La graphic novel di Stefano Obino si ambienta nella Venezia del 1575, un periodo segnato dalla devastante epidemia di peste. “Bartolomeo Salazar. Il silenzio della peste”, edito da Camena Edizioni, narra la storia di Joaquin Salazar, antenato di Bartolomeo e medico della peste, offrendo ai lettori un’immersione in un’epoca di grande turbolenza attraverso un’arte visiva che ricorda i dipinti ad acquerello. Ogni tavola del fumetto è concepita per evocare l’atmosfera malinconica e intensa di un periodo storico drammatico, rendendo la narrazione non solo una storia, ma anche un viaggio visivo attraverso la Venezia del passato. Questa fusione di arte e storia offre un’interpretazione unica del racconto storico e dimostra il talento di Obino nel rendere palpabili i dettagli del passato attraverso il suo stile grafico distintivo.

Eventi a Villasimius e Oristano: un tour ricco di sorprese

Il secondo evento della campagna agostana si terrà il 19 agosto presso il Timi Ama Resort&Spa di Villasimius, dove, dalle 19 alle 24, Stefano Obino sarà protagonista di un live painting e firmerà stampe numerate delle sue opere. Questa serata rappresenta un’opportunità unica per vedere l’autore al lavoro e per acquistare pezzi esclusivi del suo lavoro. La collaborazione con Urbana Print and Gallery, galleria espositiva permanente di Cagliari che vende le tavole originali dei suoi fumetti, aggiunge un ulteriore livello di esclusività e accesso alla sua arte.

Infine, il 21 agosto, la presentazione della graphic novel si sposterà a Oristano, dove Stefano Obino sarà ospite del Propagazioni Festival. L’evento, in programma alle 9.30 presso l’hotel Mistral 2, vedrà un dialogo tra l’autore e la caricaturista oristanese Bettina Brovelli, offrendo un confronto stimolante che arricchirà ulteriormente la comprensione del lavoro di Obino. Questa serie di eventi non solo celebra l’arte di Obino, ma contribuisce a valorizzare e promuovere la cultura e la storia attraverso il linguaggio universale del fumetto.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

“Liberi FinalMente”: lo spettacolo che cura

Salute mentale, lo spettacolo “Liberi FinalMente” sbarca a Modolo il 28 luglio Dopo il successo …