Sharper Night 2024
San Lorenzo Silanus Fabrizio Moro

Silanus pronta a celebrare San Lorenzo con Fabrizio Moro

La comunità di Silanus è ormai pronta per i festeggiamenti di San Lorenzo Martire. Un ricco programma di eventi civili e religiosi che si svolgeranno dal 9 all’11 agosto, tra cui il concerto di Fabrizio Moro

San Lorenzo Martire a Silanus: ricorrenza tanto attesa da residenti e visitatori, offrirà un variegato calendario di eventi, tra cui appuntamenti religiosi e civili che attireranno fedeli e turisti. Dal 9 all’11 agosto. La preparazione della festa include una novena religiosa che si celebra quotidianamente nella storica chiesetta eretta dai monaci cistercensi nel X secolo, situata a monte del paese. Questo rito, che culmina il 9 agosto, rappresenta un momento di riflessione e preghiera per la comunità.

Anche i festeggiamenti civili inizieranno il 9 agosto con il trofeo di pesca sportiva presso il Lago Omodeo. Alle 17, la piazza dei Mille si animerà con giochi per bambini e ragazzi, seguiti alle 22 da un’esibizione di poeti improvvisatori come Salvatore Scanu, Bruno Agus e Dionigi Bitti, con i Tenore Sa Madalena di Silanus. La serata sarà allietata dai suonatori di organetto Francesco Virde, Agostino Cappai e Fabrizio Arca.

Eventi religiosi e culturali a Silanus

Il 10 agosto, i festeggiamenti inizieranno alle 8 con una messa, seguita alle 10 da una processione religiosa accompagnata dai cavalieri locali, dalla banda musicale Santa Cecilia di Ossi e dai fucilieri del paese. La processione culminerà con una messa nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, arricchita dalla partecipazione del Coro polifonico di Silanus. Nel pomeriggio, dalle 17, si terrà una sfilata di gruppi folcloristici e cavalieri locali in costume tradizionale. Partecipano anche il carro con i buoi dell’Associazione culturale Santu Sidore, gli sbandieratori Quartiere Fontana di Iglesias, e gruppi di Atzara, San Gabriele di Villagrande Strisaili, Sant’Anna di Oniferi, Santa Marta della Mercede di Norbello e Tradissiones Populares di Silanus.

Alle 22, in Piazza Carraghentu, si esibiranno i gruppi folcloristici insieme ai tenores Piccottu di Nuoro, Sant’Antonio di Lodè e Tenore Silanesu di Silanus. Serata presentata da Tore Tedde. Questo evento rappresenta un momento significativo per la comunità, poiché celebra le tradizioni musicali e culturali locali.

Tradizione e modernità: il Palio di Silanus e il concerto di Fabrizio Moro

L’11 agosto, alle 17, in località Pira Ula, si svolgerà il Palio di Silanus per i cavalli di razza anglo-arabo-sarda, la corsa degli asini e un palio riservato ai cavalieri locali. Questo evento rappresenta un’importante tradizione per la comunità, dove abilità e competizione si fondono in uno spettacolo emozionante.

La serata del 11 agosto si chiuderà in grande stile con un concerto di Fabrizio Moro, parte del suo tour “Una vita intera“. L’evento, previsto alle 22.30 in piazza dei Mille, sarà seguito da una discoteca all’aperto con il DJ Sunir. La festa si concluderà con l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di San Lorenzo, un momento di suspense e gioia per tutti i partecipanti.

Questo ricco programma di eventi civili e religiosi rende la festa di San Lorenzo a Silanus un appuntamento imperdibile. Combinazione di tradizione, intrattenimento, capace di attrarre un vasto pubblico.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Winter Jam

Chitarra, tenores e poesia sarda due giorni di eventi a Silanus

Questo fine settimana a Silanus, si terranno due giornate ricche di canto, chitarra, tenores e …