Sharper Night 2024
Teatro, giornalismo e poesia per Settesere Settepiazze Settelibri

Perdasdefogu celebra la conclusione del festival Settesere Settepiazze Settelibri con una toccante rappresentazione teatrale ispirata a Màrquez e Giono e una serata di poesia. Grandi applausi per il regista Bruno Venturi e i suoi attori

La settimana di eventi culturali del festival Settesere Settepiazze Settelibri di Perdasdefogu si è conclusa in grande stile con una rappresentazione teatrale. Splendido backgroung, l’affascinante anfiteatro naturale della Chiesa preromanica di San Sebastiano. Otto attori, di età compresa tra i 13 e gli 80 anni, hanno portato in scena uno spettacolo diretto dal regista Bruno Venturi, ispirato alla narrativa di Gabriel Garcia Màrquez e ai temi del saggio “Lettera ai contadini sulla povertà e la pace” del francese Jean Giono.

Gli attori, tra cui Alessandro e Giampietro Cabitza, Elia Carta, Monia Mulas, Denise Carta, Emanuele Sicolo, Niko Carta e Gerlane Santos, hanno affrontato temi intensi come lo sfruttamento, le guerre, il lavoro dei braccianti e l’importanza dell’agricoltura. La scenografia della chiesa, con le sue nicchie e archi in tufo, ha aggiunto un tocco magico alla serata. Lo spettacolo, intitolato “In principio era Aracataca, poi Macondo, e poi Foghesu“, ha riscosso grande successo, accompagnato dalle note della fisarmonica di Gianvicenzo Mereu.

Laboratorio di giornalismo e consegna attestati

La serata si è conclusa con la consegna degli attestati del laboratorio di giornalismo, patrocinato dall’Ordine dei giornalisti, ai partecipanti Denise Carta, Matteo Lai, Federico Lai, Margherita Monni, Giorgia Murgia ed Eleonora Muceli. Il presidente della Pro loco, Vittorino Murgia, ha espresso grande soddisfazione per l’alto livello artistico raggiunto durante l’intero festival, sottolineando l’importanza dei temi trattati nei vari eventi.

Serata di poesia “Aspettando San Lorenzo”

Domani, giovedì 8 agosto, il festival proseguirà con l’undicesima edizione della serata “Aspettando San Lorenzo“, dedicata alla poesia. La piazza antistante la casa del poeta dialettale Giovanni Spano ospiterà letture di poesie aperte a tutti, dai nipotini ai nonni, creando un’atmosfera di condivisione e riflessione.

La serata “Aspettando San Lorenzo” vedrà la partecipazione di numerosi poeti, tra cui la leader delle poetesse sarde Anna Cristina Serra. Presenti anche Michela Ridolfi da Teramo con la sua raccolta “Poesie scelte” e Riccardo Massole da Iglesias con “Naufragi e albe“. Questo evento rappresenta un momento di unione e celebrazione della cultura poetica, che arricchisce ulteriormente il panorama culturale di Perdasdefogu.

Il festival ha dimostrato ancora una volta la capacità di unire letteratura, teatro e poesia, offrendo momenti di riflessione e intrattenimento di alto livello. La comunità di Perdasdefogu e i numerosi visitatori hanno potuto godere di una settimana ricca di eventi culturali, che hanno valorizzato territorio e tradizioni.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

nuraghe

Sardegna verso l’Unesco: nuovo ciclo di incontri

Un ciclo di conferenze Unesco che offre nuovi spunti sull’importanza culturale ed economica dei nuraghi …