Dal 9 al 12 agosto, il Parco della Biblioteca e i Contrafforti di via dei Frati Minori a Santu Lussurgiu ospiteranno spettacoli e letture per tutte le età, offrendo un’occasione unica di immersione nel mondo delle fiabe e del teatro
Santu Lussurgiu si prepara ad accogliere un Ferragosto ricco di eventi culturali. Un programma variegato che unisce fiabe e teatro, coinvolgendo il pubblico di tutte le età. Il Parco della Biblioteca e i Contrafforti di via dei Frati Minori saranno i palcoscenici di una serie di spettacoli imperdibili.
Il 9 agosto, alle 10.30, nel Parco della Biblioteca, prende il via “Una Favola al Giorno”. Una serie di letture che continuano anche venerdì sera alle 21.30 con lo spettacolo teatrale “Hänsel e Gretel” de L’Effimero Meraviglioso. Questa trasposizione della celebre fiaba dei Fratelli Grimm è curata da Antonello Santarelli, che ne firma drammaturgia, scenografie e regia. Gli attori Michela Cidu, Elisa Giglio e Federico Giaime Nonnis porteranno in scena una versione originale e coinvolgente della storia dei due fratellini abbandonati nel bosco durante una carestia e del loro incontro con una strega famelica. La rilettura, in chiave ironica e grottesca, smorza gli aspetti più drammatici della vicenda. Si vedrà rappresentato un padre succube della matrigna e una strega più buffa che spaventosa. I piccoli protagonisti, teneri e ingenui, ma astuti, vivono avventure poetiche e divertenti, trasformando la fiaba in un racconto a lieto fine.
Continuano le Favole al Parco e l’Incontro con “Parenti Serpenti”
Sabato 10 agosto, alle 10.30, nel Parco della Biblioteca, prosegue “Una Favola al Giorno” con nuove letture. La giornata prosegue alle 19.30 con la presentazione animata del libro “Parenti Serpenti” di Teresa Porcella e Roberta Balestrucci. Le illustrazioni di Marianna Balducci e pubblicato da Rizzoli. Questo libro offre un ritratto di famiglia insolito e divertente, esplorando somiglianze, differenze, regole e ribellioni. Un vero viaggio alla riscoperta delle proprie radici e dei legami di sangue e affetto. Ricco di note storiche e antropologiche, il volume si propone come una guida semiseria per riconoscere pregi e difetti dei propri parenti e agire di conseguenza.
Alle 21.30, sempre presso i Contrafforti di via dei Frati Minori, si terrà l’anteprima nazionale de “L’Abito Nero” di Donato Di Stasi, una produzione Attiva-Mente. Lo spettacolo, ispirato a “La Voix humaine” di Jean Cocteau, è interpretato da Domenico Surace e narra la fine di una storia d’amore attraverso un dialogo immaginario. Vestito di un camicione bianco, il protagonista si rivolge a un interlocutore reticente, esplorando i sentimenti universali della passione amorosa e del disincanto.
Fiabe, Teatro da Balcone e Storie di Amore e Mistero
Domenica 11 agosto, alle 10.30, continua “Una Favola al Giorno” nel Parco della Biblioteca. Alle 19.30, sempre nel Parco della Biblioteca di Santu Lussurgiu, debutta in anteprima nazionale “Grimm Tales / Omaggio a Ferdinand Grimm”, una produzione del Teatro del Segno in collaborazione con Intersezioni / rete di festival senza rete. Ideato e diretto da Marco Nateri, lo spettacolo racconta la storia di un’amicizia tra due principi che giurano di non separarsi mai, neppure dopo la morte. Interpretato da Anna Paola Marturano e Valentino Pili, con costumi e scene curate da Nateri e Stefano Ledda, e sound design di Raimondo Marras, lo spettacolo porta in scena una fiaba emozionante e misteriosa.
Alle 22.30, lo spazio sarà dedicato al Teatro da Balcone, con quattro brevi pièces originali che trasporteranno il pubblico tra parole, note e visioni nel cuore del “paese nel vulcano”.
Lunedì 12 agosto, alle 10.30, l’ultimo appuntamento di “Una Favola al Giorno” nel Parco della Biblioteca. La giornata si chiuderà alle 21.30 nel Cortile dell’ex Asilo di via Suor Modesta con “Il viaggio di Nicola Calipari”, una produzione Tangram Teatro. Scritto, diretto e interpretato da Fabrizio Coniglio, con Anna Mallamaci, lo spettacolo racconta il rapimento e la prigionia di Giuliana Sgrena, giornalista de Il Manifesto, e la drammatica morte dell’agente del Sismi Nicola Calipari. Attraverso documenti ufficiali e testimonianze, lo spettacolo ricostruisce i fatti del 4 marzo 2005, mettendo a confronto le versioni italiana e americana.