Dromos festival musica alle Terme Romane di Fordongianus

Due giorni di musica con ospiti di spicco a Fordongianus: Dromos presenta il Terme Romane Festival

Il Dromos Festival fa tappa a Fordongianus due serate imperdibili al Terme Romane Festival. Venerdì 9 e sabato 10 agosto, la città sarda ospiterà musicisti di fama internazionale come DoomCannon, Theon Cross, Blue Lab Beats e i C’Mon Tigre. L’evento, che si svolgerà nel suggestivo scenario delle terme romane, rappresenta un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica jazz, hip-hop e delle contaminazioni sonore.

La ventiseiesima edizione del Dromos Festival si sposta a Fordongianus, piccolo comune in provincia di Oristano, per due serate di grande musica all’insegna del Terme Romane Festival. Venerdì 9 e sabato 10 agosto, il suggestivo sito archeologico delle terme romane, sulle rive del fiume Tirso, sarà il palcoscenico di esibizioni che promettono di incantare il pubblico. L’evento, organizzato con il sostegno dell’Amministrazione comunale, vedrà la partecipazione di artisti di primo piano della scena musicale internazionale. La rassegna Dromos, già attiva nelle località di Oristano, Cabras, Donigala Fenughedu e Morgongiori, continua così il suo percorso artistico fino al 25 agosto, regalando al pubblico sardo un’estate ricca di suoni e vibrazioni uniche.

Programmazione

La serata di venerdì 9 agosto avrà inizio alle 21.30 con l’attesissima esibizione del compositore e polistrumentista britannico DoomCannon. Nato come Dominic Canning, DoomCannon è noto per il suo approccio sperimentale alla musica jazz, una sintesi di improvvisazione e sonorità contemporanee. Membro fondatore del collettivo Steam Down e direttore musicale della cantante soul Celeste, DoomCannon ha conquistato il pubblico internazionale con il suo album di debutto, “Renaissance”, uscito nel 2022 sotto l’etichetta Brownswood di Gilles Peterson. A Fordongianus, il musicista sarà accompagnato da una band di talenti: Daniel Rogerson alla chitarra, Rudi Creswick al basso e Oscar Ogden alla batteria.

Alle 22.30 sarà il turno del tubista Theon Cross, altra stella della scena jazz londinese. Membro dei celebri Sons of Kemet, Cross è rinomato per il suo innovativo utilizzo della tuba, uno strumento che ha saputo reintrodurre con forza nel panorama jazz contemporaneo. Con il suo EP di debutto, “Aspirations”, Theon Cross ha catturato l’attenzione della critica internazionale, ottenendo una nomination ai Jazz FM Awards nel 2016. Il suo album del 2019, “Fyah”, ha consolidato la sua reputazione come uno dei musicisti più promettenti della sua generazione. Per l’esibizione sarda, Theon Cross sarà affiancato dal chitarrista Nikos Ziarkas.

La seconda serata del Terme Romane Festival, sabato 10 agosto, vedrà come protagonisti i Blue Lab Beats, un duo di jazztronica proveniente da Londra e formato dal producer NK-OK e dal polistrumentista Mr. DM.

A seguire, saliranno sul palco i C’Mon Tigre, un duo che si è già esibito al Dromos Festival nell’edizione del 2020.

About Roberta Grazzini

Artista Spirituale. Amo il canto, il ballo, la musica e le esperienze sensoriali. Esprimo la mia essenza portando il messaggio della comunicazione spirituale tra il visibile e l'invisibile, per ritrovare la propria vera ed unica autenticità, in questo cammino di esperienza chiamato vita.

Controlla anche

La Sardegna trionfa ai mondiali paralimpici di apnea e nuoto

Undici medaglie, cinque ori per Maurizio Scano e due per Matteo D’Atri: un risultato che …