Sharper Night 2024
Estate: i cibi top per rimanere idratati e in salute

In estate, idratarsi è essenziale per il benessere. Scopri i cibi più ricchi di acqua che ti aiutano a combattere il caldo e migliorare la salute. Un’alimentazione equilibrata può fare la differenza

Durante i mesi estivi, quando le temperature salgono e il rischio di colpi di calore aumenta, l’idratazione diventa un fattore cruciale per mantenere la salute e il benessere. Sebbene bere acqua sia fondamentale, non tutti sanno che una parte significativa dell’acqua necessaria per il nostro corpo può essere assunta anche attraverso una dieta equilibrata e ricca di cibi ad alto contenuto di liquidi. Alimenti come l’anguria, il melone, il cetriolo e il pomodoro non solo rinfrescano, ma forniscono una quantità rilevante di acqua, sali minerali e vitamine essenziali. Con il caldo portato da Caronte per questa estate 2024, questi frutti e ortaggi giocano un ruolo da protagonisti, aiutando a combattere la spossatezza tipica della stagione e a mantenere un adeguato livello di idratazione.

L’importanza di anguria e melone nell’alimentazione estiva

L’anguria e il melone sono due frutti iconici dell’estate, famosi per il loro gusto dolce e la capacità di rinfrescare nelle giornate più calde. Composti per circa il 90% da acqua, sono ricchi di vitamine A, C, B e B6, oltre a essere una fonte naturale di potassio e magnesio. Questi nutrienti aiutano a mantenere il corpo idratato, e sono essenziali per combattere la fatica e migliorare il funzionamento muscolare. Per esempio, la mini anguria Gavina o il melone gialletto non solo sono perfetti per le macedonie, ma possono anche essere utilizzati in insalate estive, aggiungendo un tocco agrodolce che esalta i sapori freschi e leggeri dei piatti stagionali. Un abbinamento inaspettatamente buono, ottima idea per un antipasto estivo, può essere: anguria e caprino. Provare per credere!

I benefici di cetriolo e pomodoro per l’idratazione

Il cetriolo, con il suo contenuto di acqua al 96%, è uno degli alimenti più rinfrescanti e idratanti che possiamo includere nella nostra dieta. Ricco di vitamina C, aminoacidi e sali minerali, il cetriolo non solo aiuta a mantenere l’equilibrio idrico del corpo, ma è anche noto per i suoi effetti benefici sulla pelle. Il pomodoro, altro protagonista dell’estate, contiene il 94% di acqua ed è una fonte eccellente di vitamina A e vitamina C. Nei mercati locali e su piattaforme online è possibile trovare varietà particolari di questi ortaggi, come i cetrioli carosello e il pomodoro ciliegino nichel free, perfetti per arricchire insalate o per essere gustati da soli.

Proteine e alimentazione sostenibile durante l’estate

Anche se l’attenzione è spesso rivolta a frutta e verdura, non bisogna dimenticare l’importanza delle proteine durante l’estate. Le carni bianche, come il pollo e il tacchino, sono particolarmente adatte in questa stagione, grazie alla loro digeribilità e al loro contenuto di sodio, potassio, magnesio e ferro. Un piatto bilanciato che combina proteine, carboidrati e verdure non solo soddisfa il fabbisogno nutrizionale, ma contribuisce anche a mantenere l’energia durante le giornate calde.

Per coloro che preferiscono una dieta vegetale, il tofu, il seitan e i mini burger di legumi sono eccellenti alternative plant-based. Questi alimenti, oltre a essere nutrienti, sono una scelta sostenibile che riduce l’impatto ambientale e promuove una dieta più varia e ricca.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Anticiclone africano in arrivo

Primavera 2024 in anticipo sole e oltre 20 gradi: l’anticiclone africano rimonterà dal Marocco e …