Sharper Night 2024
Futuro sostenibile per la giornata internazionale della gioventù

Il 12 agosto si celebra la giornata Internazionale della Gioventù, un’occasione per riflettere sulle sfide che i giovani affrontano e sul ruolo cruciale nel plasmare il futuro del nostro pianeta

Ogni anno, il 12 agosto, il mondo celebra la Giornata Internazionale della Gioventù, un evento dedicato alle questioni che coinvolgono i giovani. Protagonisti e agenti di cambiamento nella società globale. Questa celebrazione ha radici profonde risalenti al 1991 quando, durante la prima sessione del Forum Mondiale della Gioventù a Vienna, in Austria, i giovani partecipanti proposero l’idea di istituire una giornata internazionale dedicata a loro. L’iniziativa nacque come risposta alla necessità di creare una maggiore consapevolezza internazionale sulle problematiche giovanili e di promuovere raccolte fondi per sostenere il Fondo delle Nazioni Unite per la Gioventù. Questo movimento portò, nel 1998, all’adozione della risoluzione che proclamava il 12 agosto come data ufficiale per celebrare i giovani a livello mondiale, grazie al supporto del governo portoghese e delle Nazioni Unite.

Negli anni, la questa giornata ha assunto un ruolo sempre più centrale nelle politiche globali. Ad esempio, la risoluzione 2250 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 2015 rappresenta un importante riconoscimento del ruolo fondamentale dei giovani nella promozione della pace e nella lotta all’estremismo. In questo contesto, i giovani non sono solo considerati come beneficiari delle politiche, ma come veri e propri partner negli sforzi globali per costruire un futuro migliore e più sicuro. La celebrazione di questa giornata non è solo un momento di riflessione, ma anche un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Le competenze verdi: una chiave per il futuro sostenibile

Giovani sempre più impegnati contro la crisi climatica globale. C’è la necessità di potenziare le cosiddette “competenze verdi”, cruciali non solo per i giovani, ma per l’intera popolazione, poiché rappresentano la base per costruire un mondo più verde e sostenibile. Le competenze verdi includono sia conoscenze tecniche, come l’uso efficiente delle tecnologie sostenibili, sia competenze trasversali che permettono di prendere decisioni consapevoli dal punto di vista ambientale.

Per raggiungere un futuro sostenibile, tema centrale per i giovani, è fondamentale non solo fare proprie tali competenze a livello teorico. Bisogna passare all’azione, mettere in pratica le informazioni acquisite in maniera attiva.

La responsabilità intergenerazionale

Il messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, per la Giornata Internazionale della Gioventù 2023 è stato un appello all’azione. Guterres ha evidenziato come i giovani siano i protagonisti della lotta per la giustizia sociale, economica e climatica, e ha invitato i governi a rendere la loro partecipazione la norma, piuttosto che l’eccezione. Un monito che torna anche nel 2024, e risuonerà negli anni a venire. La responsabilità intergenerazionale è una necessita, non solo etica, per il mondo presente e futuro.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Agenda 2030 spiegata ai bambini, al via ‘Mi curo di te’

“Mi Curo di te” è un programma gratuito di educazione ambientale per le scuole primarie …