Sharper Night 2024
Olbia inaugura la prima autoemoteca Avis: sensibilizzazione e arte

A Olbia, un evento speciale unisce arte e solidarietà per promuovere le donazioni di sangue. Mara Damiani, rinomata designer sarda, contribuisce con la sua creatività all’importante iniziativa

L’Avis di Olbia si appresta a vivere un giorno memorabile. Oggi alle 18.30, in piazza San Simplicio, si terrà l’inaugurazione della prima autoemoteca della città, un progetto che rappresenta un traguardo significativo per la comunità. Questo nuovo mezzo, unico nel suo genere per la sezione locale dell’Avis, è stato reso possibile grazie a un finanziamento regionale di 170mila euro e sarà arricchito dalle opere dell’artista Mara Damiani. La designer sarda ha donato il suo talento, decorando l’autoemoteca con figure stilizzate che evocano la tradizione dell’isola, rendendo il veicolo non solo funzionale, ma anche un simbolo di cultura e identità.

All’evento, che si prospetta essere una vera e propria festa, parteciperanno diverse autorità locali e regionali. Il vescovo Roberto Fornaciari, il sindaco Settimo Nizzi, il vicegovernatore Giuseppe Meloni e la Presidente della Regione Alessandra Todde saranno presenti. Non mancheranno forze dell’ordine, vigili del fuoco e varie associazioni, a testimonianza dell’importanza e dell’unità che ruota attorno a questo progetto. Gavino Murrighile, presidente dell’Avis di Olbia, ha espresso grande soddisfazione per il raggiungimento di questo obiettivo, sottolineando come l’arte di Mara Damiani possa contribuire a sensibilizzare la comunità, attirando l’attenzione su un tema cruciale come quello della donazione di sangue.

Il ruolo fondamentale della donazione di sangue durante l’estate

L’inaugurazione dell’autoemoteca cade in un periodo particolarmente critico per le donazioni di sangue, una necessità che diventa ancora più urgente durante i mesi estivi. Con l’aumento delle emergenze e l’operatività degli ospedali messa a rischio dalla carenza di scorte, l’Avis di Olbia intensifica le sue attività per promuovere la donazione. Solo lo scorso martedì, i volontari hanno organizzato una giornata di donazione presso la Capitaneria di Porto.

La nuova autoemoteca rappresenterà uno strumento fondamentale per queste iniziative, facilitando l’accesso alle donazioni e permettendo all’Avis di essere presente in diverse aree della città e nei comuni limitrofi. Mara Damiani ha sottolineato come il suo contributo artistico sia volto a rendere l’autoemoteca un elemento di richiamo visivo, capace di sensibilizzare e coinvolgere un numero maggiore di persone. Le figure stilizzate, ispirate alla ricca tradizione sarda, sono pensate per comunicare un messaggio di appartenenza e solidarietà, valori che l’Avis promuove da sempre.

Un’iniziativa che unisce comunità e creatività

Il ruolo dell’arte nella sensibilizzazione verso temi sociali è sempre più riconosciuto, e la collaborazione con Mara Damiani ne è un esempio concreto. L’artista, nota per le sue opere che richiamano l’identità sarda, ha voluto dare il proprio contributo alla causa, rendendo l’autoemoteca un vero e proprio simbolo itinerante di solidarietà.

Con la nuova autoemoteca, l’Avis di Olbia non solo potrà raccogliere più donazioni, ma riuscirà anche a diffondere un messaggio di speranza e collaborazione in tutta la regione. Con questa inaugurazione, Olbia compie un passo avanti significativo nella promozione della cultura della donazione, unendo la forza del volontariato con il potere comunicativo dell’arte.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

pila di libri

Premio letterario Città di Olbia: un’opportunità imperdibile per gli scrittori emergenti

Le iscrizioni al prestigioso Premio letterario “Città di Olbia” sono ancora aperte e rappresentano un’occasione …