Sharper Night 2024
Ollolai celebra le maschere etniche sarde con la sfilata Viseras

Domani sera, nel cuore di Ollolai, il tradizionale evento Viseras animerà il centro storico con una suggestiva sfilata delle maschere etniche sarde

Il paese di Ollolai, situato ai piedi del monte San Basilio, è pronto a ospitare domani sera un evento imperdibile per gli amanti della cultura sarda: la sfilata delle maschere etnicheViseras“. Questo appuntamento, che si svolgerà nel centro storico del paese, è organizzato dal Centro Commerciale Naturale “Le Botteghe di Hospitone”, in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Ollolai, con il sostegno della Regione Sardegna, dell’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio. La manifestazione inizierà alle 19:00 in piazza Marconi, dove saranno allestiti stand gastronomici che offriranno ai visitatori la possibilità di degustare piatti tipici sardi.

Alle 20:00 è previsto il raduno delle maschere in via San Basilio, di fronte alla palestra scolastica, mentre alle 20:30 partirà la sfilata che attraverserà le vie di San Basilio e riu Mannu. Un’occasione unica per immergersi nelle antiche tradizioni dell’isola, accompagnata da ottimo cibo e musica coinvolgente. La serata culminerà con balli popolari e un viaggio musicale negli anni ’90.

Tradizione e folklore in una notte magica

La sfilata delle maschere etniche è uno degli eventi più attesi del calendario culturale di Ollolai. Durante la serata, il centro storico si trasformerà in un teatro a cielo aperto. Le antiche tradizioni sarde prenderanno vita grazie alla presenza di gruppi mascherati provenienti da diversi comuni dell’isola. Tra i protagonisti della serata ci saranno i Tamburini e Trombettieri di Oristano, su Turcu di Ollolai, i Mamuthzones di Samugheo, gli Urthos e Buttudos di Fonni, e gli Harrasehare Lodinesu di Lodine. A loro si uniranno i Maimones, Murronarzos e Intintos di Olzai, i Sonaggiaos e s’Urzu di Ortueri, s’Intibidu di Ardauli e sos Traigolzos di Sindia. Il racconto della serata sarà curato da Roberto Tangianu, che accompagnerà i partecipanti in un viaggio affascinante sui significati delle diverse maschere.

Musica e balli sotto le stelle a Ollolai

Dopo la sfilata, l’evento proseguirà in piazza Marconi, dove la serata continuerà con balli all’aperto. Si danzerà anche al ritmo dell’organetto di Peppino Bande, delle launeddas di Roberto Tangianu e della voce di Tonino Pira. Il momento culminante della notte sarà lo spettacolo “Nostalgia 90 in tour“, un tuffo nel passato con musica, animazione e allestimenti a tema anni ’90. Questo evento promette di riportare alla mente i ricordi di un’epoca indimenticabile, creando un’atmosfera di festa che coinvolgerà tutte le generazioni presenti. La sfilata “Viseras” non è solo un omaggio alle tradizioni della Sardegna, ma anche un’occasione per celebrare il senso di comunità e la voglia di stare insieme.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

fertilia

Fertilia: Il futuro della borgata e lo sviluppo urbanistico.

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, in cui professionisti e …