Sharper Night 2024
Luca Meloni, il postino più giovane della Sardegna

Poste italiane: è di Alghero il più giovane postino sardo

A soli 24 anni, Luca Meloni di Alghero è il postino più giovane della Sardegna. Con un diploma professionale e una passione per la pesca, Luca ha trovato in Poste Italiane non solo un lavoro stabile, ma anche un’opportunità per scoprire il proprio territorio e costruire una carriera solida e soddisfacente

Luca Meloni, giovane di Alghero, è diventato il più giovane portalettere della Sardegna a soli 24 anni. Con un diploma dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, Luca ha iniziato la sua carriera lavorativa presso il Centro di recapito di via Carducci nella sua città natale. Il suo percorso professionale in Poste Italiane è iniziato nel marzo del 2020, quando, dopo aver completato il diploma, si è candidato online direttamente dal sito dell’azienda.

Dopo aver superato il colloquio e la prova pratica con lo scooter, ha iniziato il suo impiego con un contratto a tempo determinato. Dopo un anno di lavoro, è stato inserito nella graduatoria provinciale, e dopo 20 mesi ha ottenuto un contratto a tempo indeterminato, continuando a lavorare nella stessa sede.

Un lavoro a contatto con la comunità

Luca Meloni apprezza profondamente il suo lavoro, che gli permette di essere a stretto contatto con la gente e di conoscere meglio la sua città, Alghero. Ogni giorno, il suo compito di portalettere gli offre l’opportunità di esplorare angoli del territorio che, pur essendo nato e cresciuto ad Alghero, non aveva mai avuto modo di scoprire. Inoltre, il variare delle zone di recapito gli offre una visione dettagliata e profonda del territorio, un’esperienza che arricchisce la sua conoscenza di Alghero.

La responsabilità e la passione di Luca Meloni

Luca considera il suo lavoro non solo come un semplice compito di consegna di lettere e pacchi, ma come una professione di grande responsabilità. Essere un portalettere significa entrare nelle case delle persone, portando talvolta notizie importanti o attese, ma anche, a volte, comunicazioni meno piacevoli.

Nel tempo libero, Luca si dedica alla sua grande passione, la pesca. Dopo una giornata di lavoro, trova relax e soddisfazione pescando cefalopodi e predatori come calamari, polpi e seppie, sia da riva durante l’inverno che in immersione subacquea nei mesi estivi. La pesca è per lui uno sport che insegna disciplina, rispetto delle regole e della natura, valori che trova anche nel suo lavoro quotidiano. La scelta di lavorare per Poste Italiane si è rivelata per Luca una decisione vincente, che gli offre stabilità economica e lavorativa, oltre alla possibilità di crescere professionalmente in un ambiente ricco di opportunità.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

La saga fantasy The Golden Hat debutta ad Alghero

Domani sera, nello spazio esterno del ristorante Movida in piazza Pasqual Gallo, si terrà la …