Sharper Night 2024
foto fronda albero

Sassari si prepara alla festa degli alberi

Torna a settembre l’atteso appuntamento con la festa degli alberi, un evento che coinvolgerà oltre mille studenti dell’istituto comprensivo Farina-San Giuseppe.

La presidente del Wwf di Sassari, Wanda Casula, ha annunciato con entusiasmo l’iniziativa, che si concentrerà sulla piantumazione di nuovi alberi nel centro storico della città. L’evento sarà parte della giornata nazionale “Urban Nature: la festa della Natura in città”, un’importante manifestazione dedicata alla promozione della natura negli spazi urbani.

Un progetto che abbraccia la comunità

L’evento, in programma per il 28 e 29 settembre, coinvolgerà ancora una volta gli studenti del comprensivo Farina-San Giuseppe, che prenderanno parte attivamente alle attività previste.

Dalle 9 del mattino, gli alunni si dedicheranno alla sistemazione e abbellimento delle aiuole nei giardini dei tre plessi scolastici e nel centro storico di Sassari. Questi spazi sono arricchiti con bordure realizzate in legno riciclato, dipinte con vernici ecocompatibili, sottolineando l’importanza dell’ecosostenibilità. Inoltre, verrà migliorata la qualità del terriccio, essenziale per la crescita delle nuove piante, che saranno protagoniste di questo progetto di rigenerazione urbana.

Piazza Tola si trasformerà in un vero e proprio giardino della macchia mediterranea, grazie alla piantumazione di diverse specie vegetali tipiche della Sardegna. Tra queste, troveremo il cisto, il mirto, il corbezzolo, il ginepro, etc… Le piante saranno fornite dal Corpo Forestale e da Forestas, garantendo un’ampia varietà e una corretta messa a dimora.

La partecipazione attiva di studenti e genitori

Il progetto non si limiterà alla piantumazione: le tavole in legno necessarie per la creazione delle bordure saranno riciclate da ditte del settore edile, mentre le vernici ecocompatibili verranno acquistate presso rivenditori locali, coinvolgendo così l’intera comunità sassarese. La collaborazione tra il Wwf, le scuole e le famiglie degli alunni sarà fondamentale per il successo dell’iniziativa.

Gli studenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, insieme ai docenti, parteciperanno attivamente alla progettazione e alla realizzazione delle attività. Anche i genitori saranno coinvolti, contribuendo con idee e supporto logistico.

Questa sinergia tra istituzioni scolastiche, associazioni ambientaliste e cittadini rappresenta un esempio concreto di sensibilizzazione alla natura e al rispetto dell’ambiente. Sassari si prepara così a celebrare una festa degli alberi che non solo abbellirà la città, ma rafforzerà il legame tra la comunità e il suo patrimonio naturale.

About Tiziana Sagheddu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo durante i miei anni di studio ho sviluppato un interesse per il cinema e la regia, sono inoltre appassionata di arte, musica e studio mandarino cinese.

Orto Botanico: le meraviglie naturali di Cagliari

Esperienza della classe 3I del Convitto Nazionale di Cagliari Il 27 marzo di quest’anno la …