Sharper Night 2024
Smartworking Sardegna: boom di acquisti immobiliari dall'estero

Smartworking Sardegna: boom di acquisti immobiliari dall’estero

Sempre più professionisti da Stati Uniti, Germania, Svizzera e altri paesi europei scelgono la Sardegna, in particolare Cagliari e il sud dell’isola, come meta ideale per l’acquisto di case

Negli ultimi mesi, la Sardegna sta vivendo un vero e proprio boom nel mercato immobiliare, con un crescente interesse da parte di acquirenti internazionali, in particolare da Stati Uniti, Germania e Svizzera. Questi nuovi investitori, attirati dalle bellezze naturali e dalla qualità della vita, non si limitano più a visitare l’isola come semplici turisti, ma stanno scegliendo di acquistare case per lavorare da remoto o addirittura trasferirsi. I dati più recenti indicano importanti aumenti sulle richieste di acquisto, con un focus particolare su Cagliari e il sud dell’isola. Questo fenomeno interessa soprattutto abitazioni dal valore compreso tra i 250.000 e i 500.000 euro. Preferenza per ville e appartamenti ristrutturati, di dimensioni superiori ai 120 mq.

L’interesse dei nomadi digitali e delle famiglie internazionali

A contribuire a questa tendenza sono soprattutto persone comprese tra i 45 e i 54 anni, provenienti da paesi come la Gran Bretagna, la Francia, il Canada e l’Olanda. Tuttavia, anche la fascia d’età tra i 25 e i 44 anni è in forte crescita. Non considerano più la Sardegna solo come una meta turistica o un luogo per trascorrere la pensione. Diventa una location ideale per lavorare da remoto. La maggior parte degli acquirenti internazionali è composta da lavoratori dipendenti e professionisti, che vedono nella Sardegna un’opportunità per coniugare lavoro e qualità della vita.

Le zone più ambite: Quartu, Pula e Maracalagonis

Per quanto riguarda le aree più richieste, Quartu e il suo litorale dominano la classifica, seguiti da Pula, Maracalagonis e infine Cagliari. I dati indicano chiaramente una preferenza per le ville e su immobili completamente ristrutturati, preferibilmente di ampie metrature. Questo trend è emblematico della crescente attrazione che la Sardegna esercita su un pubblico internazionale. Sardegna meta non solo di soggiorni temporanei, ma terra di stabilità immersa nel Mediterraneo.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

monti

Muroni, ‘Giganti Mont’e Prama i galacticos dell’antichità’

Un ponte culturale tra Italia e Spagna per valorizzare il patrimonio storico con i Giganti …