Notte di San Lorenzo a Monserrato: fede, tradizione e il ritmo di Sandro Murru

La storica Festa di San Lorenzo a Monserrato unisce celebrazioni religiose, tradizione popolare e musica. La partecipazione di Sandro Murru, figura iconica della scena musicale locale, è uno degli eventi più attesi di questa edizione.

A Monserrato sono cominciati l’8 agosto i festeggiamenti per la Festa di San Lorenzo. È una ricorrenza che riveste un ruolo centrale nella vita della comunità locale e che proseguirà fino all’11 agosto. La Chiesetta di San Lorenzo, situata in agro di Cagliari, è il cuore spirituale di queste celebrazioni. Ma il programma della festa offre un’ampia varietà di eventi che spaziano tra il sacro e il profano, coinvolgendo tutta la cittadinanza. Quest’anno, l’evento clou che promette di attirare un grande pubblico è l’esibizione di Sandro Murru. Lui, celebre DJ e figura di spicco della scena musicale locale, che si esibirà questa sera, il 10 agosto ai Giardinetti di Via del Redentore.

Il programma religioso ha avuto inizio con il passaggio di consegne tra il presidente uscente del comitato 2023, Roberto Argiolas, e il nuovo presidente per il 2024, Luciano Pisu. Successivamente, il 9 agosto, la processione ha portato il simulacro di San Lorenzo. Tutto dalla Chiesa di San Valeriano alla chiesa rurale, che è stato un momento di intensa partecipazione che ogni anno raccoglie numerosi fedeli. La serata del 10 agosto, dopo tutti i riti di religione e tradizione, quali la messa mattutina e la solenne liturgia presieduta da Mons. Mosè Marcia in serata, verrà animata dall’esibizione di Sandro Murru, noto anche come Kortezman. DJ da anni anima la scena musicale della Sardegna con il suo stile inconfondibile. Murru si esibirà alle 21:30 ai Giardinetti di Via del Redentore.

Una festa tra devozione e intrattenimento

La festa di San Lorenzo a Monserrato non è solo un momento di devozione e spiritualità, ma anche un’occasione per la comunità di riunirsi e celebrare insieme. Il Comitato 2024, guidato da Luciano Pisu, ha lavorato duramente per garantire che ogni dettaglio della festa sia curato al meglio, collaborando con le parrocchie e le associazioni locali. Questo impegno è evidente anche nel programma degli eventi civili, che include non solo l’esibizione di Sandro Murru, ma anche altri spettacoli musicali e degustazioni di prodotti tipici locali.

Il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Monserrato e il coinvolgimento della Pro Loco, presieduta da Francesca Distinto, hanno permesso di organizzare una serie di iniziative che valorizzano il patrimonio culturale e turistico di Monserrato. La festa di San Lorenzo è, infatti, un’occasione per mettere in luce le tradizioni locali e per promuovere un senso di comunità tra i cittadini.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Controlla anche

aggius

“Etnosfera-festival di popoli e musiche”

Terza edizione per “Etnosfera: festival di popoli e musiche” che da venerdì 28 a domenica …