Sharper Night 2024

Un viaggio tra musica e tradizioni da Sardegna a Sicilia a Palcoscenici d’Estate

Musica e teatro animano l’estate ad Allai: un viaggio tra le tradizioni delle isole del Mediterraneo con artisti di talento e performance indimenticabili. Il Festival “Palcoscenici d’Estate” si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura. La direzione artistica è di Stefano Ledda e il sostegno proviene dal Comune e dalla Regione. Il festival offre un ricco programma di eventi, dalla musica popolare alla gastronomia, fino a performance teatrali per grandi e piccini

Il cuore del Festival “Palcoscenici d’Estate” ad Allai è stato senza dubbio il concerto “Dalla Sardegna alla Sicilia”, andato in scena venerdì 9 agosto alle 22 in Piazza Santo Isidoro. Questo spettacolo musicale, prodotto da Palazzo d’Inverno, ha rappresentato un vero e proprio viaggio nelle tradizioni musicali delle due isole maggiori del Mediterraneo. Sul palco, artisti come la cantante Giusy Murgia Onnis, accompagnata dal chitarrista Gianluca Podda e dal pianista Enrico Atzeni, hanno offerto una performance che ha saputo coniugare sonorità antiche e moderne. Questo è stato possibile grazie anche alla partecipazione del chitarrista e compositore Germano Seggio, del bassista Marco D’Arpa e del percussionista Vito Di Pietra.

Il concerto ha mescolato abilmente brani popolari con composizioni originali, creando un’atmosfera di connessione culturale tra Sardegna e Sicilia. Le melodie tradizionali, reinterpretate con un approccio contemporaneo, hanno evidenziato le radici comuni delle due isole. Le nuove composizioni hanno offerto un’inedita visione della musica mediterranea. Questo evento, reso ancora più suggestivo dal contesto storico di Allai, ha rappresentato uno dei momenti più alti del festival. Evento che ha attirando un pubblico numeroso e appassionato.

Hänsel e Gretel: il teatro per i più piccoli

Il festival non ha dimenticato di rivolgersi anche ai più piccoli, come dimostrato dalla rappresentazione di “Hänsel e Gretel” della compagnia L’Effimero Meraviglioso, che si è svolta giovedì 8 agosto sempre in Piazza Santo Isidoro. Questa versione della celebre fiaba dei fratelli Grimm, diretta da Antonello Santarelli, ha incantato il pubblico con una messa in scena giocosa e poetica. Gli attori Michela Cidu, Elisa Giglio e Federico Giaime Nonnis hanno saputo catturare l’attenzione di grandi e piccini, offrendo una performance che ha mescolato ironia e drammaticità.

Il Festival “Palcoscenici d’Estate” si conferma così un evento a misura di famiglia, capace di offrire spettacoli di alta qualità anche per i più giovani. La scelta di puntare su storie classiche, rivisitate con sensibilità contemporanea, ha permesso di avvicinare nuove generazioni al mondo del teatro, in un contesto culturale ricco e stimolante.

La gastronomia incontra la musica: gli “Spaghetti Musicali”

Ma il festival non è solo musica e teatro. Domenica 11 agosto alle 22 la Piazza dei Balli ospiterà tradizionale kermesse enogastronomica degli “Spaghetti Musicali”. L’evento riporterà al centro dell’attenzione le prelibatezze della cucina popolare del Barigadu. Organizzata dalla Pro Loco Allai in collaborazione con il Teatro del Segno e il Comune, questa serata ha combinato sapori e suoni in un evento che ha celebrato la cultura culinaria della Sardegna, confermando la capacità del festival di unire arte e tradizione in una formula vincente.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Teatro del Segno: si alza il sipario su "Teatro e Marmellata"

Teatro del Segno: si alza il sipario su “Teatro e Marmellata”

La rassegna dedicata a giovanissimi e famiglie da giovedì 23 maggio al TsE di Cagliari …