FESTIVAL FIND 42

Piia Korhonen torna all’Hermaea Olbia: il grande ritorno della campionessa finlandese

Dopo quattro anni di assenza, Piia Korhonen, opposta finlandese di talento, fa il suo ritorno all’Hermaea Olbia, portando con sé esperienza internazionale e ambizioni rinnovate. Un ritorno atteso per il club e per la città, che accoglie una delle sue protagoniste più amate

Il mercato dell’Hermaea Olbia si arricchisce con un colpo di scena in vista dell’undicesimo campionato consecutivo in A2 Femminile. Dopo quattro anni di assenza, la forte opposta finlandese Piia Korhonen torna a vestire la maglia biancoblù delle aquile tavolarine. Un ritorno che promette di infiammare il palazzetto e regalare spettacolo agli appassionati di volley sardi. Nata a Eura il 12 gennaio 1997, alta 187 centimetri, Korhonen ha costruito una carriera di successi partendo dalla sua città natale, dove ha iniziato a praticare la pallavolo nell’Euran Raiku. Il suo talento non è passato inosservato, e nel 2014 è stata ingaggiata dall’HPK Naiset, una delle principali squadre della prima divisione finlandese. Con la squadra di Hämeenlinna, Korhonen ha vissuto stagioni memorabili, diventando capocannoniere del team e conquistando il titolo di campione di Finlandia nel 2015. La sua carriera ha preso una piega internazionale con il trasferimento in Germania, dove ha militato per tre stagioni nel Dresda, squadra di vertice della Bundesliga.

Una carriera in ascesa tra Germania, Francia e Italia

Dopo l’esperienza in Germania, nell’estate del 2020, Korhonen ha fatto il suo primo approdo in Italia, scegliendo proprio Olbia come tappa del suo percorso professionale. Con l’Hermaea Olbia, l’opposta finlandese ha disputato una stagione convincente, totalizzando 18 presenze e ben 309 punti. Il suo talento l’ha poi portata a volare in Francia. Lì ha giocato per il Pays d’Aix Venelles, e successivamente è tornata in Italia con il Volley Soverato. Anche qui, Korhonen si è distinta, mettendo a segno 468 punti in 26 partite. Sono i numeri che le hanno garantito la chiamata della CBF Balducci HR Macerata, con cui ha disputato l’ultima stagione fino al febbraio scorso. La carriera di Korhonen non si limita al club: dal 2014 è un punto fermo della nazionale finlandese. Con quest’ultima ha partecipato a numerose competizioni internazionali, accumulando esperienza e riconoscimenti.

Un ritorno atteso e un’ambizione ritrovata

Il ritorno di Piia Korhonen a Olbia è stato accolto con entusiasmo non solo dalla società, ma anche dai tifosi, che ricordano con affetto la sua prima esperienza nel 2020. La giocatrice ha manifestato la sua felicità per il ritorno a Olbia, un luogo che le ha lasciato tanti bei ricordi. Durante il suo recente incontro con l’Hermaea, Korhonen ha percepito un forte calore e affetto nei suoi confronti, un fattore che ha reso molto semplice la decisione di tornare. Ripensando alla sua prima esperienza nel 2020, interrotta dalla pandemia di Covid-19, la giocatrice ha espresso il desiderio di vivere appieno la nuova stagione a Olbia, sperando di affrontare finalmente una stagione “normale”.

In questi quattro anni, Korhonen ha avuto modo di crescere, imparando a conoscere meglio sia i suoi punti di forza che le sue debolezze come giocatrice. Fuori dal campo, ha acquisito una maggiore familiarità con la lingua e lo stile di vita italiano, sentendosi così a casa a Olbia. Con queste premesse, l’obiettivo per la prossima stagione è quello di crescere ulteriormente a livello individuale e aiutare il club a raggiungere tutti i suoi traguardi. La presenza di volti familiari nella squadra e nello staff tecnico per la prossima stagione è un ulteriore motivo di gioia per Korhonen, che è ansiosa di conoscere anche le nuove compagne.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Controlla anche

Olbia si mobilita: un party per dotare il centro storico di defibrillatori

Olbia si mobilita: un party per dotare il centro storico di defibrillatori

Il Rotary Club di Olbia organizza il Summer Party per una causa di grande impatto …