Sharper Night 2024
Manu tenta a Ossi, Sardegna

A Manu tenta porta la magia delle culture mondiali in Sardegna

Il festival “A Manu tenta”, giunto alla sua 26ª edizione, trasformerà Ossi in un crocevia culturale il 17 agosto, con un programma ricco di esibizioni folkloristiche, sfilate e tradizioni culinarie

Un viaggio attraverso Colombia, Stati Uniti, Panama e Polonia, per celebrare l’incontro tra le culture internazionali e quelle locali. Il festival internazionale “A Manu tenta”, organizzato dal Gruppo Folk San Giorgio di Usini e presieduto da Gavino Piras, è uno degli eventi culturali più attesi in Sardegna. Quest’anno, il festival festeggia la sua 26ª edizione con un programma che promette di incantare il pubblico. Il 17 agosto in piazza Sardegna a Ossi, l’evento che ogni anno attira visitatori e partecipanti da tutto il mondo, trasformando questo piccolo comune in un vivace centro di scambio culturale.

Un evento che unisce culture e tradizioni locali e internazionali

Il festival “A Manu tenta” non è solo un’occasione per ammirare esibizioni spettacolari. È un momento di scambio culturale tra i partecipanti e la comunità locale. Lo scorso giovedì, il municipio di Ossi ha ospitato la cerimonia di benvenuto per i gruppi internazionali. Un evento carico di significato che ha visto lo scambio di doni e l’inizio di nuove amicizie. La serata è poi proseguita con una grande festa organizzata in collaborazione con la Pro Loco e i Fedales ’74. Gli ospiti hanno inoltre potuto gustare alcune delle prelibatezze tipiche della cucina sarda.

Il programma del festival prevede numerosi eventi che si svolgeranno nel corso della giornata del 17 agosto. Le celebrazioni inizieranno alle 18 con la “messa dei popoli” nella chiesa di San Bartolomeo, un rito che unisce spiritualità e multiculturalismo. Successivamente, le vie del paese si animeranno con la parata dei gruppi folkloristici sardi e stranieri. Tra i partecipanti locali ci saranno il Gruppo Folk Ammentos Lussurzesos, i Balladores de Ollolai, e le tradizionali maschere sarde I Sonaggiao e s’Urtzu de Ortueri.

Spettacolo di gala e sagra delle delizie isolane

La serata del 17 agosto culminerà con lo spettacolo di gala, previsto per le 21.30 in piazza Sardegna. La On the Road Band offrirà una performance che promette di essere il momento clou del festival. Questo evento sarà preceduto dalla sagra “Disizos“, una celebrazione delle delizie isolane. Tante le specialità tipiche come la carne alla brace, il maialetto arrosto e le famose seadas.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

La Festa de Les Maries ad Alghero: musica e tradizione

Oggi e domani nella chiesa di Nostra Signora della Speranza la Festa de Les Maries …