Sharper Night 2024
Decennale della Pastorale del turismo a Nuoro

Decennale della Pastorale del turismo a Nuoro: incontri e impegno sociale

Un’edizione speciale per il X anniversario della Pastorale del turismo nelle Diocesi di Lanusei e Nuoro. Questa sera, dalle 21

L’evento, in corso presso l’Area fraterna de La Caletta di Siniscola, offre un programma ricco di dibattiti, spiritualità e cultura, con protagonisti di rilievo come il Cardinale Matteo Zuppi e la Presidente Alessandra Todde. La decima edizione della Pastorale del turismo delle Diocesi di Lanusei e Nuoro rappresenta un appuntamento di grande rilevanza per la Sardegna, capace di unire spiritualità, cultura e impegno sociale.

La manifestazione, consolidata nel panorama estivo regionale, si distingue per la partecipazione di importanti figure del panorama ecclesiastico e civile. Questa sera, a partire dalle 21, l’Area fraterna de La Caletta di Siniscola ospiterà un incontro di rilievo con la partecipazione del Presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi, la presidente della Regione Alessandra Todde, la giornalista e scrittrice Elvira Serra, e la biblista Rosanna Virgili. Ad accogliere i partecipanti sarà la comunità parrocchiale di Mamoiada, nota per il suo forte senso di appartenenza e ospitalità.

“Avere cuore”: un invito alla partecipazione attiva e consapevole

L’evento, che quest’anno ha scelto come slogan “Avere cuore“, intende sottolineare l’importanza della passione e dell’impegno nella costruzione di una società e di una Chiesa più giuste. Il titolo dell’edizione 2024 appare quindi come una chiamata all’azione, un invito a partecipare attivamente alla realtà che ci circonda, senza restare spettatori passivi. I temi trattati durante la manifestazione vogliono coinvolgere il pubblico in un percorso di riflessione e cambiamento, spaziando dalla spiritualità alla cultura, fino alle sfide sociali contemporanee.

Oltre all’incontro principale, la serata vedrà anche la proiezione del cortometraggio “Camineras“, curato da Vincenzo Ligios, con la presentazione di Alonso Crespo. Il film, in programma alle 21.30, intende offrire uno spunto di riflessione su temi legati alla tradizione e all’identità culturale sarda. Seguirà un dibattito incentrato sul tema “La donna nella Chiesa e nella società“, moderato dalla giornalista Monica Mondo. Questo argomento, di grande attualità e importanza, sarà discusso dai protagonisti della serata, offrendo al pubblico un’occasione unica per approfondire il ruolo e l’influenza delle donne nel contesto ecclesiale e sociale contemporaneo.

La serata sarà arricchita dagli intermezzi musicali della talentuosa cantautrice Chiara Effe, che con le sue melodie contribuirà a creare un’atmosfera coinvolgente e suggestiva. L’ingresso all’evento è libero, permettendo a tutti di partecipare e contribuire al dialogo su temi di grande rilevanza per la comunità. La presenza di figure di spicco come il cardinale Zuppi e Alessandra Todde sottolinea l’importanza di questi temi e l’urgenza di affrontarli con determinazione e consapevolezza. La Pastorale del turismo si conferma così un appuntamento imperdibile per chi desidera riflettere e agire per un futuro migliore, in linea con i valori cristiani e umani.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Nuoro celebra un evento culturale tra jazz e rap a settembre

L’Associazione Intermezzo Nuoro e U.A.N. – Unione Associazioni Nuoresi, insieme a Mousiké, organizzano un evento …