Sharper Night 2024
Two folks masks in Sardinia

Maschere e tradizioni: Orotelli ospita la 23ª rassegna delle maschere etniche

Un viaggio tra cultura, tradizione e gusto nella suggestiva cornice di Orotelli: il carnevale estivo porta in scena i thurpos e le maschere etniche. La rassegna, accompagnata da eventi gastronomici e mostre, offre ai visitatori un’immersione totale nel folklore sardo

La 23ª edizione della rassegna delle maschere etniche è pronta a trasformare Orotelli in un palcoscenico di tradizioni millenarie, in un evento che si terrà il 13 agosto 2024. Questa edizione, inserita nell’ambito del carnevale estivo e organizzata dall’associazione culturale “Maschere etniche thurpos”, dalla Pro Loco e dal comitato San Giovanni 2024, con il patrocinio del Comune, rappresenta un’occasione imperdibile per conoscere e apprezzare il ricco patrimonio culturale della Sardegna. La manifestazione non si limita a presentare una semplice sfilata di maschere tradizionali, ma offre una vera e propria esperienza sensoriale, con mostre fotografiche, esposizioni di prodotti tipici locali e visite guidate al centro storico di Orotelli.

La tradizione incontra la cultura nella piazza San Giovanni Battista

Nel cuore del centro storico di Orotelli, la piazza San Giovanni Battista sarà il fulcro degli eventi. Qui, tra le antiche mura della chiesa romanica omonima, i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera senza tempo. Il monumento, parte integrante dell’itinerario promosso dalla Fondazione Sardegna isola del Romanico, sarà aperto al pubblico per visite guidate, curate dalla Pro loco di Orotelli, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00. Un’occasione unica per esplorare non solo la chiesa, ma anche il suggestivo cortile e il campanile, luoghi intrisi di storia e spiritualità.

Alle 10.00, sempre nella stessa piazza, verrà allestita la postazione per la sagra del vitello arrosto, a cura del comitato San Giovanni 2024, che promette di deliziare i palati dei presenti con un piatto simbolo della tradizione gastronomica locale. Gli odori della carne che cuoce lentamente sul fuoco si mescoleranno al profumo dell’arte e della storia, creando un’esperienza unica per tutti i sensi.

La magia dei thurpos e delle maschere tradizionali

La giornata culminerà alle 19.30 con la tanto attesa sfilata delle maschere tradizionali. Protagonisti indiscussi saranno i thurpos e i thurpeddos dell’associazione “Maschere etniche thurpos” e della Pro loco, che con i loro riti misteriosi e i volti anneriti dalla fuliggine di sughero bruciato, incanteranno il pubblico. Al loro fianco sfileranno i gruppi tumbarinos di Gavoi, mamuthones e issohadores della Pro loco di Mamoiada, s’attitidu dell’associazione “Karrasecare osincu” e i mamutzones di Samugheo.

Il percorso della sfilata, che prenderà il via dalla piazza San Giovanni, attraverserà le vie più caratteristiche del centro storico di Orotelli, per poi concludersi nuovamente nella piazza principale, dove si potrà assistere alla degustazione della carne di vitello arrosto, un momento conviviale che unisce tradizione e socialità. La serata si concluderà in bellezza con il concerto del gruppo musicale Zenias, in programma per le 22.30. La piazza si trasformerà poi in una discoteca all’aperto, dove la musica e il ritmo accompagneranno i visitatori fino a notte inoltrata, chiudendo così una giornata all’insegna della cultura, della tradizione e del divertimento.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

CAI

Il 29 ottobre importante iniziativa del CAI per l’escursionismo

Ad Orotelli, si terrà il primo incontro del corso regionale del Club Alpino Italiano (CAI) …