Sharper Night 2024

Dromos Festival 2024: Marrubiu accoglie Murubutu e la Moon Jazz Band

Il Festival Dromos 2024 continua il suo viaggio culturale facendo tappa a Marrubiu, in provincia di Oristano. Il Parco Zuradili si è trasformato in un palcoscenico suggestivo per accogliere Murubutu e la Moon Jazz Band in una serata di musica e poesia. La manifestazione proseguirà nei prossimi giorni con nuovi appuntamenti imperdibili, tra cui la performance di Goran Bregović a Neoneli

Il Parco Zuradili di Marrubiu è stato lo scenario incantevole della serata dell’11 agosto. Alle ore 21:30, il pubblico ha potuto assistere a un evento unico nel suo genere. In occasione della ventiseiesima edizione del Dromos Festival, la location ha ospitato uno degli artisti più originali della scena musicale italiana: Murubutu. Dietro lo pseudonimo si cela Alessio Mariani, un musicista e docente di filosofia, noto per aver ideato il “rap didattico”. Questo particolare approccio alla musica unisce i contenuti scolastici alle sonorità rap. Così è nato un progetto che dal 2009 ha conquistato una vasta platea di ascoltatori. La performance di Marrubiu ha visto Murubutu accompagnato dalla Moon Jazz Band, un ensemble di talentuosi musicisti composto da Dia alla voce, Gabriele Polimeni alla tromba e flicorno, Federico Califano al sassofono, Giacomo Grande al piano e tastiere, Filippo Cassanelli al contrabbasso e Vincenzo Messina alla batteria.

Murubutu e il suo viaggio tra rap e jazz

Nel 2024, Murubutu ha scelto di rinnovare il suo repertorio, già caratterizzato da un’elevata qualità artistica, affiancandosi alla Moon Jazz Band. Questo progetto rappresenta un’evoluzione del suo stile, in cui le sonorità hip hop classiche si fondono con la ricchezza armonica del jazz, creando un’esperienza musicale che va oltre il semplice concerto. Le composizioni di Murubutu, arricchite dagli interventi jazzistici della Moon Jazz Band, hanno regalato al pubblico di Marrubiu una serata di rara intensità emotiva. Questa fusione di generi dimostra ancora una volta la capacità dell’artista di rinnovarsi e di offrire interpretazioni sempre fresche e originali delle sue opere.

Dopo il successo della tappa di Marrubiu, il Dromos Festival proseguirà con nuovi eventi. Martedì 13 agosto, alle ore 22:00, il festival si sposterà a Neoneli, presso la località S’Angelu. Qui sarà protagonista un altro grande nome della musica internazionale: Goran Bregović. Il celebre compositore e musicista serbo, noto per le sue indimenticabili colonne sonore e per la sua capacità di mescolare le tradizioni musicali dei Balcani con altri generi, si esibirà con la sua Wedding and Funeral Band.

Goran Bregović: la musica dei Balcani a Neoneli

L’attesissimo concerto di Goran Bregović promette di essere uno degli eventi clou di questa edizione del Dromos Festival. Sul palco, Bregović sarà accompagnato da un gruppo di straordinari musicisti: Dragic Velickovic alla tromba, Stojan Dimov al sax e clarinetto, Aleksandar Rajkovic e Milos Mihajlovic ai tromboni, Muharem Redžepi alla tradizionale grancassa balcanica, il goc, e dalle voci bulgare di Ludmila Radkova Trajkova e Daniela Radkova – Aleksandrova. La sua esibizione a Neoneli rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nelle atmosfere tipiche dei matrimoni e dei funerali balcanici, che Bregović ha saputo portare alla ribalta internazionale.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Abdullah Ibrahim 2

Dromos Festival: Abdullah Ibrahim a San Giovanni di Sinis

Il pianista sudafricano alla XXV edizione del Dromos Festival, il primo agosto alle 22 Proseguono …